Come correggere l'errore 0x80071ac3

 


Se visualizzi un Errore 0x80071AC3 quando colleghi l’unità esterna al PC e ti trovi nell'impossibilità di copiare, modificare o eliminare i file archiviati nel tuo disco rigido, la causa potrebbe essere riferibile a un file system danneggiato o a settori danneggiati sull’unità. 


Cos'è l’errore 0x80071AC3?

L'errore 0x80071AC3 si verifica non di rado su Windows quando provi ad accedere ai file archiviati nel disco rigido. Questo messaggio di errore segnala che il tuo sistema non riesce a leggere o scrivere l’unità connessa poichè il volume è sporco, ossia uno specifico file risulta danneggiato.


Quali sono le ragioni del codice di errore 0x80071AC3 ?

Alcune cause comuni che generano tale problema tecnico sono le seguenti:

- una porta USB è danneggiata o rotta

- la parte è sporca

- arresto/crash imprevisto del sistema

- settori danneggiati sul disco rigido

- la funzione di memorizzazione nella cache del disco ReadyBoost è abilitata

- driver di dispositivo difettosi o obsoleti

- errori del file system 



Come correggere l’errore 0x80071AC3 Volume è sporco?


1) Esegui il CHKDSK

Chkdsk è uno dei migliori programmi che esegue la scansione completa dell’unità e prova a risolvere errori del file system, cluster danneggiati ecc. Per effettuare la scansione CHKDSK, è necessario rispettare i seguenti passaggi:

Sul tio pc apri il prompt dei comandi con privilegi di amministratore. Poi digita chkdsk /r /f X: comando e premi “Invio“. Sostituire quindi la lettera X con una lettera di unità interessata. Adesso aspetta fino al completamento del processo di scansione. Scollega poi un supporto di memorizzazione e ricollegalo. Adesso avvia Esplora file e prova ad accedere ai dati.


 2) Collegare l’unità interessata a un’altra porta USB

Se l’unità esterna è collegata a una porta USB danneggiata, tale handicap potrebbe potrebbe determinare il “codice di errore 0x80071AC3“. In tal caso è opportuno usare un’altra porta USB per collegare il disco rigido di destinazione al PC e appurare se il problema è stato risolto oppure no.


3) Esegui la scansione SFC

SFC (System File Checker) è un’utilità nel sistema Windows che aiuta a risolvere problemi ed errori riguardanti sistema, incluso il codice di errore 0x80071AC3. Di seguito sono elencati i passaggi necessari a effettuare la scansione SFC:

Apri il prompt dei comandi di Windows, digita SFC /scannow e premi “Invio“. Aspetta fino al termine del processo di scansione.


4) Disabilita la funzione di memorizzazione nella cache del disco ReadyBoost

ReadyBoost è una funzionalità integrata di “memorizzazione nella cache del disco” di Windows che ha lo scopo di migliorare le prestazioni del sistema memorizzando i dati come cache nel dispositivo.

Per risolvere questo problema, devi disabilitare la funzione ReadyBoost :

E' sufficiente individuare un dispositivo di archiviazione interessato e scegliere le Proprietà. Da una finestra di dialogo, fare clic sulla scheda ReadyBoost e scegliere il pulsante “Non utilizzare questo dispositivo“. Fai poi clic su Applica

Infine, clicca su OK.


5) Reinstallazione il driver

I driver danneggiati o obsoleti possono determinare diversi errori e problemi. Di conseguenza, è necessario provare a reinstallare tali unità seguendo i passaggi seguenti:

Premere insieme il tasto Windows + X per visualizzare un menu di Windows, scegliere Gestione dispositivi , espandere il contenuto di un’unità disco, fai clic con il pulsante destro del mouse su un disco rigido interessato e scegli dunque Disinstalla.

Una volta richiesta permesso, toccare OK, rimuovere il dispositivo di archiviazione dal PC Windows e riavviare il sistema.

Ancora una volta, ripetere il primo e il secondo passaggio.

Successivamente, inserire l’unità di archiviazione nel PC.

All’interno di una finestra di Gestione dispositivi, toccare l’Azione.

Scegliere Scansione per modifiche all’hardware.

Windows reinstallerà ora l’unità disco e i relativi driver. 


Modo automatico per recuperare i dati dopo 0x80071ac3: Volume è errore sporco risolto

Durante l’applicazione delle correzioni sopra segnalate, se verifichi che tutti i tuoi dati vengono cancellati, puoi provare il consigliato Duro Guidare Dati Recupero Attrezzo. È un software che permette di recuperare file (foto, video e audio) da tutti i dispositivi di archiviazione esterni come USB/pen drive, scheda SD, dischi rigidi esterni o altri.

Peraltro è in grado di recuperare con successo file multimediali cancellati, persi, formattati o persino inaccessibili da diversi dispositivi digitali.

Consente un'anteprima dei file recuperabili all’interno del software prima di procedere ulteriormente per salvarli sul PC.