Come risolvere l'errore 0xc000007b

 


L’errore 0xc000007b si verifica non di rado su PC Windows dopo il primo avvio di un software e si manifesta attraverso l'emergere di una finestra che riporta il seguente messaggio : “The application  was unable to start correctly (0xc000007b). Click OK to close the application”.

Di seguito l'elenco di alcune soluzioni atte a risolvere tale errore.


1) Riavvia il computer

Questa è la soluzione più immediata da tentare nella consapevolezza che riavviando il computer il problema spesso si risolve automaticamente. Fai un riavvio e poi riapri quel programma che indicava l’application error 0xc000007b.


2) Apri programma come amministratore

Puoi provare a eseguire l’applicazione come amministratore :


a) Clicca con il tasto destro del mouse sull’applicazione che vuoi aprire e seleziona Proprietà.

b) Vai nella scheda Compatibilita e qui seleziona Avvia questo programma come amministratore. Poi fai clic su OK.

c) Prova a eseguire l’applicazione e vedi se questo metodo è in grado di risolvere l’errore.


3) Reinstalla il programma

Talvolta è l'applicazione a contenere qualche file corrotto. In questo caso disinstalla l’app e reinstallala. Poi esegui il programma e constata se il problema si risolve.


4) Reinstalla Microsoft .NET framework

Spesso l’errore “The application was unable to start correctly” è generato dalla mancanza di Microsoft .NET framework. (.NET framework è un insieme di file che permettono di gestire e aprire programmi basati sulla tecnologia .Net).


NB: Il framework Microsoft .NET è parte integrante di Windows 8 e 10. Pertanto i successivi passaggi possono essere applicati solo a Windows 7 o versioni precedenti. Per gli utenti di Windows 11/10/8, è possibile provare ad aggiornare Windows per installare l’ultimo framework .NET.

a) Accedi al pannello di controllo e cerca e clicca su “Programmi e Funzionalità”

b) Fai clic su ogni voce che inizia con “Microsoft .NET“. Clicca su Disinstalla/Cambia e segui le istruzioni per disinstallare questi file.


5) Reinstalla Pacchetto Microsoft Visual C++ Redistributable

Microsoft Visual C++ Redistributable Package è un componente runtime essenziale per l’esecuzione di più applicazioni. I file nel pacchetto di Microsoft Visual C++ possono essere danneggiati e causare l’errore 0xc000007b. In questo caso è necessario reinstallare questi componenti. 


a) Apri Programmi e Funzionalità dal pannello di controllo

b) Disinstalla tutti i file con nome “Microsoft Visual C++ 2*** Redistributable“.

c) Vai sul sito della Microsoft per scaricare e installare le ultime versioni dei pacchetti Visual C++ Redistributable


6) Aggiorna Windows

L’aggiornamento del sistema operativo può risolvere i bug che determinano l'errore. Peraltro alcune funzionalità e programmi presenti in Windows, come DirectX e .NET Framework possono essere aggiornati durante questo processo. Si consiglia di aggiornare il sistema operativo e verificare se questo può risolvere l’errore 0xc000007b.


7) Avvia “check disk”

L’errore può anche discendere da problemi hardware, in particolare quelli relativi al disco rigido. È indispensabile eseguire il controllo del disco usando il prompt dei comandi e appurare se esiste qualche problema sul disco.

a) Clicca su Start e digita “cmd“ nel box ricerca. Clicca col tasto destro su Prompt dei comandi e fai clic su Esegui come amministratore

b) Scrivi il comando “chkdsk c: /f /r“. (per fare un controllo sul disco C:. Puoi sostituire la lettera “c” con un altra lettera di un altro disco da verificare).

c) Dopo questo controllo constata se il problema è risolto.


8) Effettua pulizia del PC

Utilizza un software come Wise Care 365 per effettuare un controllo completo del tuo pc. Al termine della scansione questo programma è capace di rimuovere dal computer tutti quei file inutili che possono generare sia l’errore “application error” che problemi di crash di sistema.

Un PC pulito è sicuramente più stabile ed evita la comparsa di errori.