Come funziona Netflix

 



Netflix rappresenta una delle migliori opzioni di video on-demand dato che contiene una formidabile quantità e varietà di contenuti. 

Segui la guida che ti descriverò in modo tale da prendere consapevolezza del suo funzionamento e decidere subito dopo di aprirti al mondo fantastico dei film, delle serie tv, dei documentari offerto da questa piattaforma.



Requisiti e dispositivi supportati da Netflix

Secondo le linee guida di Netflix, per vedere in streaming i suoi contenuti in definizione standard (SD), è consigliabile una connessione con velocità di almeno 1 Mbps. Per la riproduzione in alta definizione (HD) è indicata una connessione di almeno 3 Mbps per la risoluzione a 720p e di 5 Mbps per la risoluzione a 1080p. Da ultimo per i contenuti in 4K/UltraHD (UHD) occorre una connessione di almeno 15 Mbps. I dispositivi supportati sono i seguenti :


PC o notebook;

Smartphone e tablet Android, iOS/iPadOS o Windows 11/10;

Lettore Blu-ray o sistema home theater;

Console per videogiochi (PS3, PS4, PS5, Xbox 360, Xbox One, Xbox Series X/S);

Amazon Fire TV Stick/Cube;

NOW Smart Stick;

Apple TV;

Smart TV;

Decoder TIMVISION o Sky Q;

Google Chromecast.


Da pc hai la possibilità di accedere a Netflix utilizzando uno dei principali browser come Chrome, Edge e Safari e non necessita di plugin o di componenti aggiuntivi per poter funzionare. Sul sito ufficiale del servizio è disponibile un elenco dettagliato con le marche e tutti i dispositivi di cui puoi usufruire per vedere tutti i contenuti disponibili.



Come funziona l’abbonamento Netflix

Netflix propone i suoi contenuti sulla base di un abbonamento mensile al quale è possibile rinunciare in qualsiasi momento visto che sono assenti vincoli contrattuali. Disdicendo l’abbonamento, inoltre, hai l'opportunità di continuare ad usarlo fino alla sua data di scadenza.

Per disdire il rinnovo automatico dell’abbonamento, se utilizzi Netflix da browser Web, fai clic sulla miniatura del profilo e seleziona la voce Account. Nella nuova sezione, identifica l’area Abbonamento e fatturazione, fai clic sul pulsante Disdici abbonamento e premi poi sul tasto Conferma disdetta. Potrai ritornare sui tuoi passi in qualsiasi momento, facendo clic sul pulsante Riattiva abbonamento e, se rinnoverai l’abbonamento prima di dieci mesi, saranno mantenuti tutte le tue preferenze e i tuoi contenuti preferiti.

Attraverso l’applicazione di Netflix per Windows 11 e 10, invece, puoi premere sull’icona (…), cliccare sulla voce Impostazioni e poi premere sulla scritta Dettagli account. In questo modo verrai rinviato alla pagina Web utile per disdire l’abbonamento.

Da dispositivi mobili, puoi agire attraverso l’app per Android nelle stesse modalità segnalate a proposito del browser mentre, per quanto riguarda iOS e iPadOS, non esiste la possibilità di agire sul proprio account dall’app.

Sei libero di modificare la data dell'addebito della cifra per sceglierne una che soddisfi maggiormente le tue esigenze. In questo caso è sufficiente andare nelle impostazioni dell’account, premere sulla voce Modifica giorno di fatturazione e seguire la semplice procedura indicata a schermo.

Ogni tipologia abbonamento — Base, Standard o Premium — offre inoltre la possibilità di creare più profili (per un massimo di 5) per ogni persona che intende utilizzare il servizio e guardare i propri contenuti in maniera autonoma. I profili, poi, possono essere personalizzati per particolari fasce d’età e essere impostati limiti di visione su specifici contenuti, preferenze linguistiche e blocchi. Ogni profilo, inoltre, presenta una propria lista di salvataggio dei contenuti e suggerimenti personalizzati totalmente scollegati dagli altri profili dello stesso account.



Come funziona Netflix condiviso

Essendoci la possibilità di creare più profili per un solo account, Netflix può essere condiviso tra persone diverse purchè esse facciano parte dello stesso nucleo domestico, ossia di un gruppo di persone che abitino nella medesima casa.

Se qualcuno al di fuori di tale gruppo esegue l’accesso all’account o lo usa ripetutamente, Netflix può richiedere l’inserimento di un codice di verifica inviato all’indirizzo email o al numero di telefono del titolare dell’account. Una volta inserito il codice ricevuto dal titolare, il dispositivo viene considerato abilitato all’utilizzo di Netflix.



Come funziona Netflix prepagato

Le carte regalo al momento disponibili offrono somme dai 25 ai 200 euro da spendere per l’abbonamento in piattaforma.

Tutto quello che devi fare, quindi, è riscattare il tuo regalo tramite il codice/PIN ricevuto via email. Per farlo puoi collegarti alla dedicata di Netflix, inserire il codice nell’apposito campo e fare clic sul pulsante Riscatta.



Come registrarsi a Netflix

Registrazione su Netflix

Collegati alla pagina principale di Netflix e digita l’indirizzo email all’interno della relativa casella di testo al centro della schermata e premi poi il tasto Inizia.

Premi poi sul tasto Continua e introduci una password. Una volta digitata nell’apposito spazio, se lo vuoi, apponi il segno di spunta accanto alla voce Sì, inviatemi email con le offerte speciali di Netflix e fai clic sul pulsante Continua per due volte consecutive al fine di procedere con la registrazione.

Adesso devi selezionare uno dei piani disponibili premendo su quello che rispecchia le tue esigenze. Dopo averlo scelto, premi sul pulsante Continua per eseguire l’ultimo step della procedura.

Nella schermata successiva, inserisci il metodo di pagamento preferito tra Carta di credito/debito (anche prepagate, come HYPE e Revolut), PayPal o Carta regalo Netflix. Una volta inseriti i dati premi sul pulsante Inizia l’abbonamento a pagamento e la registrazione è conclusa. Ti suggerisco di associare un numero di telefono al tuo account Netflix allo scopo di recuperare facilmente la password in caso di smarrimento. 


Come usare Netflix

Dopo aver acquisito tutte le informazioni di cui avevi bisogno per capire il funzionamento e i costi di Netflix, hai creato un account e sei pronto per usare questo servizio di streaming. 


Come funziona Netflix su PC

Per usare Netflix su PC, necessiti di un browser Web o dell’applicazione per Windows 11 e Windows 10. Nel primo caso devi semplicemente collegarti alla pagina ufficiale di Netflix. Devi però prima eseguire l’accesso, inserendo le tue credenziali dopo aver premuto sul tasto Accedi.

Se usi Windows 11 o Windows 10 sul tuo pc, invece, puoi scaricare l’applicazione gratuita di Netflix che rimanda al Microsoft Store, premendo il tasto Ottieni. Anche in questo caso, accedi tramite l’apposito tasto, inserendo i dati del tuo account.

Nella pagina principale del tuo profilo sono elencanti alcuni contenuti divisi in varie sezioni.

Sempre nella schermata iniziale sono presenti diversi altri riquadri che ti permettono di selezionare i contenuti per genere, come quelli di azione, documentari, commedie, dramma, horror, thriller, romantici e molti altri. Queste categorie sono raggiungibili tramite l’applicazione per Windows 11 e 10 anche pigiando sull’icona ☰, in alto a sinistra.

Per ricercare un contenuto per titolo, fai clic sull’icona della lente d’ingrandimento in alto a destra e scrivi il nome del contenuto da trovare nell’apposita barra di ricerca.

Identificato il contenuto video da guardare, sposta il cursore sulla sua immagine di copertina e quando si ingrandisce premi sull’icona della freccia verso il basso per vedere la sua scheda descrittiva e per interagire con i pulsanti indicati di seguito.

Pollice verso l’alto - verso il basso e doppio pollice  — permettono di esprimere una preferenza per quel contenuto. 

Riproduci ▶︎ — per far partire la riproduzione del contenuto selezionato e cominciare quindi a visionarlo.


Una volta selezionato in contenuto da vedere, il player di riproduzione è munito dei comuni controlli multimediali: oltre ai classici pulsanti ❚❚ per mettere in pausa il video e il pulsante ▶︎ per riprendere la visione, è possibile passare alla visione a tutto schermo, regolare il volume e avanzare nel contenuto tramite la barra di avanzamento temporale o gli appositi tasti per andare 10 secondi avanti o indietro.

Inoltre, facendo clic sul pulsante della nuvoletta è possibile scegliere la lingua del doppiaggio tra quelle proposte e, se disponibili, aggiungere i sottotitoli. Nel caso delle serie TV, è anche presente il pulsante con rettangoli sovrapposti per accedere alla lista degli episodi e il pulsante di avanzamento, per passare all’episodio successivo. 

Per gestire il tuo account da browser, premi sull’icona relativa al tuo profilo e fai clic sulla voce Account, nel riquadro che visualizzi. Dall’applicazione per Windows 11 e 10, invece, premi l’icona (…) e scegli la voce Impostazioni.

Attraverso questa sezione, puoi gestire i dati di accesso, il metodo di pagamento, il tuo abbonamento o riscattare carte regalo. Puoi, inoltre, regolare le impostazioni di download del client desktop di Netflix per Windows 11 e 10.



Come funziona Netflix su smartphone e tablet

È possibile utilizzare Netflix anche da smartphone o tablet, scaricando l’app gratuita disponibile per device Android e iOS/iPadOS. 

La procedura di registrazione è simile a quella che ti ho precedentemente descritta, ma solo su dispositivi Android-



Come funziona Netflix su TV

I contenuti di Netflix sono riproducibili anche su TV attraverso diverse soluzioni che puoi utilizzare in base ai dispositivi collegati al televisore.

Tramite i dispositivi smart che si collegano alla porta HDMI del televisore, puoi rendere “Smart” il TV, con la possibilità di scaricare l’app di Netflix e vedere i suoi contenuti del catalogo. Tra questi, ti consiglio Fire TV Stick/Cube e Apple TV.

In aggiunta, puoi acquistare Chromecast, il dongle di Google che permette di eseguire lo streaming di contenuti multimediali delle app installate sugli smartphone e tablet Android e iOS. Quando riproduci un contenuto sull’app di Netflix, ti viene presentata l’icona di trasmissione, che consente di inviare il flusso audio/video a Chromecast e, quindi, sul TV.

In alternativa, puoi utilizzare una console di gioco, i decoder TIMVISION e Sky Q oppure alcuni lettori Blu-Ray o home theater, sui quali puoi installare l’app di Netflix e vedere le tue serie TV o film preferiti.


Come funziona Netflix su Sky

Esiste l’offerta Sky TV + Netflix, inserita nel pacchetto Intrattenimento Plus: puoi usufruire dell’Offerta Prova Sky Q a 9,00 euro per 30 giorni, che prevede Sky TV, Sky Cinema, Sky Sport, Sky Kids, Sky Calcio, Netflix con piano Standard, Sky Q via Internet e Peacock.

Attivando l’offerta di prova riceverai Sky Q, il decoder Wi-Fi di Sky, gratuito in comodato d’uso e, al termine del periodo di prova, potrai decidere se restituirlo al negozio Sky più vicino o se attivare l’abbonamento vero e proprio.



Come funziona Netflix offline

Una delle principali funzionalità da mobile o dall’applicazione di Netflix per Windows 11 e 10 è il download dei contenuti per la visione offline.

Per eseguire il download dei contenuti da guardare offline devi premere sull’icona con la freccia verso il basso, che trovi nella scheda del contenuto da guardare o a fianco degli episodi (se si tratta di una serie TV).

Quando attui quest’operazione, i contenuti verranno scaricati e potrai visionarli raggiungendo la sezione Download attraverso la relativa scheda in basso su smartphone e tablet o premendo sull’icona ≡ e scegliendo la voce I miei download, nell’applicazione per Windows 11 e 10.

Premendo sull’icona del tuo avatar nell’app di Netflix da smartphone e tablet, potrai raggiungere un’apposita sezione che ti permette di gestire le impostazioni di download. Premendo la voce Impostazioni app, puoi impostare il consumo dati e le preferenze di download prediligendo lo scaricamento del contenuto solo in Wi-Fi o anche sulla rete SIM e indicando la qualità video.

Puoi eseguire questa procedura anche sull’applicazione per Windows 11 e 10, premendo sull’icona ⋮ in alto a destra e selezionando la voce Impostazioni.



Come funziona Netflix Party

Netflix Party è un’estensione non ufficiale, utilizzabile su Android e su PC tramite i browser Google Chrome, Microsoft Edge e Opera, che permette di vedere i contenuti disponibili su Netflix insieme ad altre persone a distanza in maniera gratuita.

Il suo funzionamento è semplice nel senso che è da scaricare come una qualsiasi estensione dal Chrome Web Store, le si offrono i permessi necessari e si inizia a usarla.