Come eliminare i backup in Windows

 


Posto che mantenere i backup nel pc è una scelta sensata, tuttavia potrebbe venirti in mente di cancellare i backup di Windows 10 o i file degli aggiornamenti del sistema operativo o i punti di ripristino più vecchi. Una volta realizzata questa operazione, recupererai  dello spazio sul tuo hard disk.


1) Elimina la cronologia dei file di Windows

Anzitutto ti suggerisco di cambiare la frequenza con cui vengono eseguiti i backup dei file e in seguito di eliminare i backup precedentemente creati.


- Accedi alle Impostazioni di Windows premendo WIN + I o clicca sul tasto Start e infine fai clic sull’icona Impostazioni ( ingranaggio ) che si trova a sinistra nel menu Start;

- Fai clic su Aggiornamento e sicurezza ;

- Sulla barra laterale a sinistra, seleziona la voce Backup ;

- Clicca sulla voce Altre opzioni che si trova sotto la voce Backup con Cronologia file ;




- Sul menu a tendina che individui sotto la voce Esegui il backup dei file hai la possibilità di scegliere la frequenza con cui vengono eseguiti i backup, mentre sul menu a tendina che si trova sotto la voce Conserva i backup hai l'opportunità di impostare la durata con la quale i file di backup rimarranno salvati sul disco (l’impostazione predefinita è Sempre).




Dopo aver configurato correttamente la funzione Cronologia File, puoi scegliere di eliminare i file di backup precedenti usando Windows PowerShell :


- Premi WIN + X ;

- Seleziona la voce Windows PowerShell (amministratore) ;

- All'interno della finestra di PowerShell, scrivi fhmanagew.exe -cleanup 0 e premi INVIO.

Tale comando eliminerà tutti i backup tranne quelli più recenti.


2) Elimina i punti di ripristino del sistema

Quando la funzione Ripristino configurazioni di sistema è abilitata, viene creato un punto di ripristino ogni volta che apporti modifiche al sistema, installi un software o scarichi un aggiornamento. Ogni operazione poc'anzi citata occupa un enorme spazio sul disco. Pertanto ti suggerisco di eseguire le seguenti azioni :


- Premi WIN + R ;

- All'interno della finestra Esegui, scrivi systempropertiesprotection, poi fai clic su OK o premi INVIO ;

- Fai clic sul pulsante Configura ;




- Clicca sul pulsante Elimina al fine di cancellare tutti i punti di ripristino salvati sul disco;

- Utilizza il cursore che si trova accanto alla voce Utilizzo massimo allo scopo di impostare la quantità di spazio su disco usata da questa funzione;




- Fai clic su Applica e in seguito clicca su OK.


3) Elimina la cartella Windows.old

Nell'ipotesi in cui sia eseguito un aggiornamento, viene creata in automatico la cartella Windows.old laddove sono salvati i backup delle vecchie installazioni del sistema operativo.


Windows elimina tale cartella dopo 30 giorni dall’installazione del nuovo aggiornamento, ma se intendi rimuoverla prima che sia trascorso quel periodo rispetta la seguente guida :


- Premi WIN + R ;

- All'interno della finestra Esegui, scrivi cleanmgr e fai clic su OK o premi INVIO ;

- Fai clic su OK ;

- All'interno della finestra che si apre, clicca sul pulsante Pulizia file di sistema ;

- Inserisci il segno di spunta accanto alla voce Pulizia di Windows Update ;




Clicca su OK.