Come individuare la password del Wifi sul proprio pc ?

 



Nel caso in cui ti sia dimenticato la password del WiFi hai la possibilità di vederla attraverso una rapida procedura. Spesso non la si trascrive su un foglio cartaceo o del pc, convinti erroneamente che la propria memoria restituisca all'occorrenza una risposta veloce ed efficace.  


Per visualizzare la password della rete WiFi, segui i seguenti passaggi :


1) Fai clic sull’icona del WiFi che troverai nell’area di notifica ;

2) Sul menu che si apre, clicca sulla voce Apri Impostazioni connessione e Internet ;

3) Clicca sulla tua rete Wireless che vedi sotto la voce Internet ;

4) Fai clic sul pulsante  Proprietà Wireless ;

5) Seleziona la scheda  Sicurezza ;




Ora hai l'opportunità di vedere la password del WiFi in  Chiave di sicurezza di rete. Nell'ipotesi in cui la password sia nascosta, inserisci il segno di spunta accanto alla voce Mostra caratteri .


Visualizzare tutte le password del WiFi con il Prompt dei comandi

In questa circostanza la procedura da rispettare è la seguente :


1) Apri il Prompt dei comandi scrivendo cmd nel campo di ricerca di Windows e poi fai clic sul primo risultato o premi INVIO. Altrimenti clicca sul tasto Start, apri la cartella Sistema Windows e infine fai clic sulla voce Prompt dei comandi ;

2) Nella finestra del Prompt scrivi netsh wlan show profiles, premi INVIO e verranno visualizzati i nomi delle reti WiFi sulla destra; 




3) A questo punto scrivi netsh wlan show profile name="[nome della rete WiFi] Key=clear e premi INVIO (indica il nome della rete WiFi che vuoi identificare).

In tal modo vedrai un elenco d’informazioni e in particolare vicino alla espressione Contenuto chiave leggerai la password della rete WiFi che hai selezionato.