Come ingrandire i caratteri in Windows 10

 


Se sei solito usare il pc per lunghe sessioni è opportuno impostare una risoluzione del monitor adeguata alle tue esigenze al fine di leggere i testi senza affaticare la vista. In tal caso ti consiglio anche di ingrandire i caratteri su Windows 10.

Su Windows 10 hai la possibilità di aumentare la dimensione dei caratteri o di ingrandire un'intera area dello schermo. 

Per ingrandire i caratteri del PC dovrai cambiare un’opzione che si trova nelle Impostazioni di Windows attraverso la seguente procedura :


- Apri le Impostazioni di Windows ( premere i tasti WIN + I ). Altrimenti fai clic sul tasto Start, poi clicca sull’icona Impostazioni ( ingranaggio ) ;

- Fai clic su Sistema ;

- Sulla barra laterale a sinistra, seleziona la voce Schermo ;

- In basso troverai la sezione Ridimensionamento e layout.




- Adesso attraverso il menu a tendina che si trova sotto la voce Modifica la dimensione di testo, app e altri elementi, avrai l'opportunità di ingrandire i caratteri. Pertanto seleziona a tuo piacimento la voce 125%, 150% o 175% per cambiare la dimensione.


Se le dimensioni impostate non ti soddisfano, clicca sulla voce Impostazioni ridimensionamento avanzate, in basso scrivi nel campo di testo un valore di ridimensionamento tra 100 e 500 e infine clicca sul pulsante Applica.




In alcuni casi dopo la conclusione di tale operazione potrebbe essere richiesta la disconnessione dalla sessione di lavoro.


Lente d’ingrandimento

La seconda modalità in esordio segnalata, ha la finalità d’ingrandire una porzione dello schermo o qualsiasi altro dato visualizzato sullo schermo.

Per usare la Lente d’ingrandimento i passaggi da eseguire sono i seguenti :


- Scrivi lente nel campo di ricerca di Windows e poi clicca sul primo risultato e premi INVIO. Altrimenti fai clic su Start, espandi la cartella Accessibilità Windows e in seguito clicca sulla voce Lente d’ingrandimento ;

- All'interno della finestra aperta, puoi gestire il livello di zoom utilizzando i tasti  +  o  -  e, posizionando il cursore del mouse dove desideri, sei in grado di spostarti da un'area all’altra dello schermo.




- Se sei peraltro intenzionato a cambiare diverse opzioni dello strumento come ad esempio l’incremento dello zoom, il livello di zoom preimpostato o la modalità di visualizzazione, fai clic sull’icona a forma d’ingranaggio e poi clicca sulla voce Vai a impostazioni.