Come nascondere file o cartelle in Windows 10

 


Se vuoi tutelare la tua privacy domestica, hai l'opportunità di nascondere file e cartelle usando una funzione di Windows o installando sul PC un software di terzi.


1) Nascondere file e cartelle con Esplora file

- Apri Esplora file ;

- Identifica il file o la cartella che intendi nascondere e poi fai clic con il tasto destro sulla stessa ;

- Clicca sulla voce Proprietà ;

- Nella sezione Generale, inserisci il segno di spunta accanto alla voce Nascosto.




Il file ora è nascosto, ma siccome può ancora essere visto usando la ricerca di Windows, se rispetti i seguenti passaggi eluderai tale pericolo :

- Fai clic sul pulsante Avanzate ;

- Rimuovi il segno di spunta vicino alla voce Consenti l’indicizzazione del contenuto e delle proprietà del file ;

- Clicca OK e in seguito fai clic ancora su OK.

Dopo aver nascosto il file o le cartelle, se intendi ad un certo punto visualizzarli, sarà sufficiente avviare Esplora file, cliccare sulla voce Visualizza e selezionare infine la voce Elementi nascosti




Dopo aver usato il file nascosto, non dimenticare di rimuovere il segno di spunta dalla voce Elementi nascosti per rendere di nuovo invisibile il file.



2) Nascondere file e cartelle utilizzando il Prompt dei comandi

Allo scopo di complicare lievemente la visualizzazione dei file nascosti, dopo aver realizzato ogni passaggio sopra segnalato, puoi contrassegnarli come file di sistema. In tal modo, per vedere i file e le cartelle nascosti, non occorrerà soltanto cliccare su Visualizza e inserire il segno di spunta alla voce Elementi nascosti, ma si sarà costretti anche a cliccare sulla voce Opzioni, selezionare la scheda Visualizzazione e rimuovere il segno di spunta dalla voce Nascondi i file protetti di sistema.

- Apri il Prompt dei comandi digitando nel modulo di ricerca in basso a sinistra cmd e premi INVIO. Altrimenti premi WIN + R e nella finestra Esegui scrivi cmd e infine fai clic su OK o premi INVIO.

- Nella finestra del Prompt dei comandi scrivi attrib +s +h e premi SPAZIO ;

- Identifica il file o la cartella che vuoi nascondere e trascinalo all’interno della finestra del Prompt;




- Premi INVIO.


Se successivamente desideri di nuovo visualizzare file e cartelle contrassegnati come file di sistema :

- Avvia il Prompt dei comandi ;

- Scrivi attrib -s -h [percorso del file o della cartella];

- Premi INVIO.



3) Programmi per nascondere file e cartelle

Molteplici sono i software gratuiti che consentono di nascondere file e cartelle offrendo peraltro un livello di protezione più elevato rispetto quello derivante dalle procedure precedentemente indicate :


My Lockbox : potente programma che permette di nascondere rapidamente file e cartelle usando una semplice scorciatoia da tastiera.

Wise Folder : capace di nascondere i file, tale programma consente perfino di impostare una password per proteggere la cartella rendendo il livello di sicurezza ovviamente più elevato.