Come leggere i messaggi eliminati su whatsapp

 


Android

Se desideri capire come leggere i messaggi eliminati dal mittente senza che tu li abbia letti, puoi usufruire di WhatsRemoved+, un'app per Android capace di registrare le notifiche ricevute.

L'app funziona soltanto se il device è in grado di ricevere la notifica prima dell’effettiva eliminazione del messaggio, fermo restando che le notifiche di WhatsApp non devono essere state disabilitate.

Fatta questa premessa, devi dare all’app il permesso di accedere alle notifiche di sistema toccando prima il pulsante Sì, spostando poi su ON la levetta corrispondente al nome dell’app e confermando la volontà di procedere, premendo il pulsante Consenti che trovi nel messaggio d’avviso che compare sul display.

Esci poi dalla sezione delle impostazioni di Android, avvia nuovamente WhatsRemoved e, se richiesto, fai tap sul pulsante Accettare. Ora tocca la casella relativa a WhatsApp per metterci il segno di spunta, fai tap sul pulsante Seguente e, allo scopo di permettere il salvataggio dei messaggi ricevuti, sfiora i bottoni Sì e Consenti.

A partire da ora, l’app registrerà tutte le notifiche ricevute da WhatsApp, incluse quelle contenenti messaggi e file eliminati. Per poter visualizzare i contenuti, avvia WhatsRemoved, fai tap sulla scheda WhatsApp e scegli la chat di tuo interesse.

Se ti preme vedere i contenuti multimediali ricevuti e poi eliminati (ad es. foto, video, note vocali e così via), fai tap sulla scheda Rilevata, posta sempre in cima alla schermata di WhatsRemoved. 



IPhone

A causa delle restrizioni stabilite da iOS, non è possibile registrare il contenuto delle notifiche ricevute.

L’unica via da percorrere per provare ad accedere ai messaggi cancellati è quella di ripristinare un backup di WhatsApp creato in una data precedente a quella della cancellazione delle chat.

Una volta completata la fase di ripristino del backup, i messaggi ricevuti in data successiva allo stesso verranno cancellati e non saranno più recuperabili in alcun modo.



Come leggere i messaggi eliminati su WhatsApp senza app

Android

Per recuperare i vecchi messaggi eliminati da WhatsApp su Android, devi appurare che i backup disponibili siano antecedenti alla data in cui sono state eliminate le chat/i messaggi di tuo interesse.

Per sapere la data dell’ultimo backup eseguito attraverso Google Drive, accedi alla lista delle chat attive su whatsapp, fai tap sul pulsante (⋮) posto in alto a destra e tocca la voce Impostazioni situata nel menu visualizzato a schermo.

Accedi alle aree Chat e Backup delle chat e guarda la data vicino alla scritta Google Drive: se è antecedente a quella in cui hai cancellato i messaggi che ti interessano, puoi accedervi di nuovo disinstallando e reinstallando l’app. 

Cancella dunque WhatsApp dal dispositivo, andando nel menu Impostazioni > App e notifiche > Mostra tutte le app (o, in alternativa, Impostazioni > App) di Android e, dopo aver sfiorato l’icona di WhatsApp, premi il pulsante Disinstalla per due volte consecutive.

Scarica nuovamente WhatsApp dal Play Store, installalo e porta a termine la procedura di configurazione iniziale. Se il backup presente su Google Drive non fosse utile al tuo fine, in quanto nato dopo l’eliminazione dei messaggi di tuo interesse, puoi tentare di superare tale problema ripristinando un vecchio backup locale. 

Ricordati che, anche in questo caso, la procedura di ripristino del backup determina la perdita di tutti i messaggi successivi alla data in cui esso è stato creato.

Pertanto avvia innanzitutto un gestore file, come Files di Google, sfiora l’icona Sfoglia in basso e vai nella cartella Memoria Interna\WhatsApp\Databases del dispositivo (oppure Scheda SD\WhatsApp\Databases, se hai scelto di salvare i file sulla microSD installata nel dispositivo).

All’interno della cartella, individuerai i file in cui sono archiviati i salvataggi delle chat: msgstore.db.crypt12, che contiene l’ultimo backup locale realizzato da WhatsApp, e una serie di file denominati msgstore-[data].1.db.crypt12 che, invece, contengono i backup più vecchi. Ora, verifica la data in cui è stato realizzato l’ultimo backup utile (msgstore.db.crypt12) e agisci nella maniera più appropriata in base a essa.

Se la data di creazione del backup è antecedente a quella di eliminazione dei messaggi da recuperare, allora, in questa cartella, non devi compiere più alcuna azione.

Se, invece, la data di creazione del file msgstore.db.crypt12 è successiva a quella di eliminazione dei messaggi, verifica che uno degli altri file di backup siano antecedenti alla data di tuo interesse. In caso affermativo, devi innanzitutto cancellare il file msgstore.db.crypt12 toccando il pulsante ▼, sfiorando la voce Elimina annessa al menu visualizzato a schermo e toccando poi il pulsante Elimina. Adesso trova il file di backup realizzato nella data alla quale intendi riportare WhatsApp, fai tap sul pulsante ▼, sfiora la voce Rinomina situata nel menu visualizzato e assegna al file il nome msgstore.db.crypt12.

Rimuovi poi WhatsApp dal dispositivo Android e devi “forzare”, in fase di configurazione, il ripristino del backup locale: per poterci riuscire, devi cancellare WhatsApp dalla lista delle applicazioni che hanno accesso a Google Drive al fine di rendere inutilizzabili gli eventuali salvataggi presenti in cloud.

Collegati poi a questo sito internet e, dopo aver effettuato l’accesso al tuo account Google, se riuslta necessario, individua la voce relativa a WhatsApp Messenger (la trovi nella sezione App di terze parti che accedono all’account). Quando l’hai trovata, fai tap sulla stessa e, per dissociare l’app dal cloud di Google, premi i pulsanti Rimuovi accesso e OK.

Da ultimo installa nuovamente WhatsApp dal Play Store, avvia l’app in questione ed effettua la procedura di configurazione iniziale del servizio. Una volta conclusa la conferma del numero di telefono, WhatsApp dovrebbe riconoscere il file di backup presente in memoria, chiedendoti se intendi ripristinarlo: in tal caso sfiora il pulsante Ripristina e attendere che le vecchie chat vengano nuovamente visualizzate nell’app.



Iphone

I backup di WhatsApp per iPhone non vengono salvati nella memoria del dispositivo, ma soltanto su iCloud.

Pertanto, a seconda delle impostazioni di creazione dei backup da te scelte (su base quotidiana, settimanale o mensile), aumentano o si restringono le possibilità di accedere nuovamente ai vecchi messaggi eliminati.

Per conoscere la data dell’ultimo backup utile di WhatsApp, fai tap sulla scheda Impostazioni, tocca le voci Chat e Backup delle chat e dai un’occhiata all’informazione collocata vicino alla scritta Ultimo backup.

Se la data è antecedente a quella in cui hai cancellato i messaggi, puoi ripristinarli eliminando e installando nuovamente WhatsApp dal telefonino in uso. Ricorda che, in seguito all’operazione di ripristino del backup, i messaggi ricevuti in data successiva a quella in cui è stato riportato WhatsApp saranno definitivamente persi.

Disinstalla dunque WhatsApp da iPhone e successivamente scaricalo dall’App Store ; avvia l’app e porta a termine la procedura di prima configurazione del servizio.

Il backup di iCloud dovrebbe essere riconosciuto automaticamente e, di conseguenza, WhatsApp dovrebbe chiederti se ripristinare le tue vecchie chat: per terminare, tocca il pulsante Ripristina cronologia chat. 

Nell'ipotesi in cui il backup di iCloud non includesse le chat che stavi cercando, puoi provare a riportare l’app a uno stato precedente ripristinando completamente l’iPhone attraverso iTunes e partendo da un backup compiuto in data precedente all’eliminazione dei messaggi.