Android
L’unica modalità per registrare le chiamate è quella di usufruire di app di terze parti.
Telefono Google
Apri l'app e tocca sul pulsante Imposta predefinita: seleziona l’app dal pop-up che appare a schermo per impostarla come predefinita per la gestione delle telefonate e poi tocca sul pulsante Imposta predefinito.
Per iniziare una registrazione sarà sufficiente premere il pulsante Registra.
Una volta terminata la chiamata, la registrazione verrà arrestata e salvata in automatico. Per individuarla, devi toccare sulla scheda Recenti posta in basso dove scoprirai la lista di tutte le chiamate effettuate e ricevute. Per ascoltare una chiamata registrata, tocca sul nome del contatto relativo alla chiamata registrata e tocca il pulsante Play.
Se il pulsante per registrare è assente su alcuni modelli ti suggerisco di usare altre app di terze parti.
Cube ACR
Apri l'app Cube ACR è gratuita e tocca sui pulsanti Successivo, Concedi permessi, Consenti e Mentre usi l’app dal pop-up che appare a schermo per dare le autorizzazioni richieste.
Tocca poi sul pulsante Abilita app connector e poi su Si o No grazie nella sezione relativa alla geolocalizzazione delle chiamate. Nella schermata che emerge, fai tap sul pulsante con l’icona di una X posto in alto a sinistra. Per completare la procedura, tocca sul pulsante Phone e ti ritroverai nella schermata principale di Cube ACR.
Per cominciare a registrare una chiamata, sarà sufficiente telefonare ad una persona e la conversazione verrà registrata in automatico dall’app e salvata in automatico al termine della chiamata.
Per poter ascoltare una registrazione, non dovrai far altro che aprire l’app, toccare sul nome del contatto che hai chiamato e toccare sul pulsante Play.
CallApp
Apri l'app e impostala come predefinita per fare delle chiamate selezionandola dal menu su schermo e toccando sul pulsante Imposta predefinito. Poi fai tap sul pulsante Consenti per concedere le autorizzazioni richieste.
Per concludere la configurazione, scrivi il tuo numero di telefono, tocca sul pulsante Invia SMS e poi digita il codice numerico che ricevi tramite SMS per confermare il numero.
Dopo aver terminato la configurazione, per effettuare la registrazione di una chiamata, dovrai prima di tutto fare tap sul pulsante Reg posto nella barra in basso; tocca poi per due volte sul pulsante Accetta nel pop-up che emerge a schermo e, infine, su Consenti.
Per abilitare la registrazione di una chiamata devi iniziare a dialogare e toccare sul pulsante con l’icona di un microfono: a conferma dall’avvenuto inizio della registrazione, l’icona mostrerà un pallino rosso con la dicitura Rec.
Hai anche la possibilità di abilitare la registrazione automatica. Per farlo, tocca sull’avatar in alto a sinistra e, dal menu che emerge, tocca sull’icona dell’ingranaggio. Una volta giunto all’interno delle Impostazioni, tocca sulla voce Registratore e imposta su ON la levetta della voce Registrazione automatica.
Quando chiudi la chiamata, la registrazione terminerà in automatico e verrà salvata: per poterla ascoltare dovrai toccare sulla scheda Reg posta nella barra in basso.
Come registrare una telefonata gratis con iPhone
Call Recorder Chiamate
La prima app che ti suggerisco di usare per registrare una telefonata con il tuo iPhone è Call Recoder Chiamate.
Apri l'app, tocca sul pulsante Continua e poi scrivi il tuo numero di telefono; digita poi il codice di conferma ricevuto tramite SMS e aspetta la conclusione della verifica. Nella schermata successiva che ti propone di provare la versione Pro dell’app, tocca sul pulsante Avvia un abbonamento di prova gratuito: per usare l’app e registrare le chiamate dovrai obbligatoriamente sottoscrivere un abbonamento.
Nella schermata successiva, invece, scoprirai un tutorial che ti suggerirà come usare l’app per registrare una telefonata che si traduce nell’unire due chiamate, ossia quella con il tuo interlocutore e quella con il numero di servizio che avrà il compito di registrare la chiamata. Tocca dunque sul pulsante Enable Notifications to Dial your contact number e poi su Consenti dal pop-up che appare a schermo. In questo modo, quando effettuerai una chiamata, si aprirà una notifica che ti chiederà se intendi registrare la telefonata.
Poi tocca sull’icona con l’ingranaggio e dal menu di selezione che emerge, scegli il numero di servizio che vuoi utilizzare.
Per cominciare a registrare una chiamata, tocca sul pulsante con l’icona del telefono rosso e vedrai comparire un dialer telefonico simile a quello di iPhone. Se vuoi telefonare ad un contatto salvato in rubrica, tocca sulla scheda Contacts e poi fai tap su Consenti dal pop-up che appare a schermo: seleziona il contatto dall’elenco e conferma la chiamata verso il numero di servizio.
Una volta avviata la chiamata con il numero di servizio, tocca sul pulsante Altra chiamata sul dialer telefonico di Apple e seleziona di nuovo il contatto che vuoi chiamare: quando il contatto risponderà, ti basterà toccare sul pulsante Unisci per unire le chiamate e iniziare la registrazione della telefonata.
Registratore Chiamate
Registratore Chiamate è un'altra app il cui funzionamento è simile a quello di Call Recoder chiamate.
Apri l'app, tocca sul pulsante Continua e poi su Inizia la prova di 3 giorni: per poter registrare le chiamate, infatti, dovrai sottoscrivere un abbonamento settimanale fermo restando che è possibile sfruttare tre giorni di prova gratuita.