TikTok ormai da tempo è tra i social più frequentati dagli utenti di tutto il mondo. Piattaforma nella quale è possibile postare video corti che immortalano momenti divertenti o comunicano messaggi importanti, TikTok compete con Instagram e Facebook per l'acquisizione di una posizione dominante nel mercato dei social network.
Immagino che tu intenda sapere come usare correttamente l'app. Dopo aver letto la mia sintetica guida, avrai certamente appreso gli step necessari alla sua installazione e alla registrazione al suo interno di un account, ma soprattutto sarai consapevole delle modalità attraverso cui creare video, vederli e con essi interagire.
Pertanto acquisendo tali informazioni riuscirai ad avere una coscienza del suo funzionamento tale da sfruttare le enormi potenzialità mediatiche di TikTok.
Come installare TikTok
Se utilizzi un cellulare Android, vai su Play Store e, dopo aver trovato l’app di TikTok attraverso il motore di ricerca interno, premi sui pulsanti Installa e Accetto per avviare il download.
Se invece usi dispositivi iOS, trova sull’App Store l’app di TikTok e per avviare download e l’installazione, premi sui pulsanti Ottieni e Installa.
Come creare un account su TikTok
Nella schermata principale di TikTok, scegli dapprima la modalità con la quale intendi creare un account: puoi cioè registrarti attraverso i principali social network come Facebook o Twitter oppure usando i servizi Apple e Google. Puoi altresì eseguire la registrazione tramite il tuo numero di telefono o l’indirizzo e-mail e in questo caso devi inserire tali dati nelle apposite caselle di testo che ti vengono indicate, scegliere in seguito una password, premere poi il pulsante (✓) e, infine, superare il controllo di sicurezza, se richiesto, per concludere la procedura.
Una volta creato l’account, potrai accedere al tuo profilo e, attraverso il pulsante Modifica profilo, apportare le modifiche alla tua pagina TikTok. Per esempio, avrai l'opportunità di introdurre una foto e un video in evidenza, cambiare il nome e il nome utente, ma anche scrivere una biografia e operare un collegamento ai propri profili Instagram e YouTube.
Come guardare i video su TikTok
Dopo esserti registrato a TikTok, puoi cominciare a vedere i video degli altri utenti e a interagire con essi.
La loro riproduzione si avvia automaticamente e va in loop; il che vuol dire che per guardare il video successivo, scorri verso il basso mentre per tornare al video precedente scorri verso l’alto.
Nel caso in cui fossi colpito da un video, premi sull’icona del cuore per mettere mi piace, fai tap sull’icona del fumetto per visualizzare tutti commenti e usa il campo di testo Aggiungi un commento se desideri lasciare un commento. Per seguire un utente, invece, premi sul pulsante (+) in corrispondenza della sua icona del profilo.
Attraverso la sezione Scopri hai la possibilità di guardare le Tendenze di TikTok, ossia i video più popolari riferibili a determinati hashtag. In questa schermata fai tap su un video specifico per visualizzarlo o premi sull’hashtag per guardare tutti i video pubblicati che hanno a che fare con quella determinata parola chiave.
Come fare video su TikTok
Premi sul pulsante [+] che si trova in basso al centro della schermata principale dell’app al fine di avviare l’editor e accetta tutte le richieste che ti vengono indicate a proposito dei permessi necessari per poter usare fotocamera e microfono.
Scegli dunque se realizzare un video da 15 secondi fino a 3 minuti premendo sulle relative scritte e in seguito usa gli strumenti di personalizzazione del filmato posti a destra per manifestare la tua creatività: passa dalla fotocamera frontale a quella posteriore premendo il tasto ribalta, regola la velocità di registrazione, usa filtri ed effetti attraverso i relativi pulsanti e attiva o disattiva il flash.
Quando vuoi cominciare a registrare, tieni premuto il tasto tondo rosso al centro e rilascialo in qualsiasi momento per stoppare la registrazione. Nel caso in cui tu sia soddisfatto del tuo filmato, prosegui pigiando sul tasto √.
Puoi peraltro creare video su TikTok caricando uno o più filmati già presenti nel tuo telefonino e in tal caso premi sul pulsante Carica, seleziona uno o più video e premi sul bottone Avanti per proseguire.
Puoi modificare il video, inoltre, attraverso l’introduzione di suoni, filtri, effetti, stickers o di un testo in sovrimpressione e Al termine di quest’operazione, premi sul pulsante Avanti per confermare i cambiamenti introdotti.
Adesso scegli se pubblicare il filmato nelle storie attraverso il tasto Pubblica come storia oppure premi sul pulsante Avanti per proseguire nella pubblicazione del video sul tuo profilo.
Nell’ultimo caso usa il campo di testo Descrivi il tuo video per scrivere una didascalia, regola la sua privacy tramite le opzioni (pubblico, amici o privato) disponibili nella sezione Chi può visualizzare questo video e scegli se attribuire agli altri utenti la facoltà di commentare e di realizzare Stitch o Duetti.
Puoi infine scegliere se condividere automaticamente il tuo video su altre social network (Facebook, Instagram e WhatsApp) tramite pulsanti posti sotto la scritta Condividi automaticamente su. Infine, premi sul pulsante Pubblica per pubblicare il video su TikTok.
Come pubblicare foto su TikTok
Su TikTok si possono condividere anche foto utilizzando la relativa modalità che permette di pubblicare dei caroselli di immagini statiche formate da un minimo di 3 e a un massimo di 35 foto presenti nella galleria multimediale del proprio dispositivo.
Da smartphone e tablet, dopo essere entrato nel tuo account, premi sul tasto (+) per avviare l’editor multimediale, premi poi sul tasto Seleziona più elementi e importa, tramite la scheda Foto, tutte le immagini che intendi aggiungere al carosello inserendo il segno di spunta sulle stesse.
Dopo averle selezionate, premi il tasto Avanti, aggiungi un brano musicale dalla libreria dell’app e abbellisci il carosello attraverso gli altri strumenti dell’editor di TikTok (filtri, sticker ecc.).
Al termine delle modifiche, premi sul tasto Avanti, scrivi una didascalia di accompagnamento e, infine, premi sul tasto Pubblica per pubblicare la foto definitiva.