Come utilizzare Windows 10 senza licenza

 


Microsoft consente di scaricare Windows 10 ed installarlo sul proprio PC a titolo gratuito senza la necessità di possedere una licenza o una Product key. Tuttavia nel sistema operativo saranno presenti limitazioni stabilite da Microsoft.

Ricorda anzitutto che se possiedi una licenza di Windows 7 o 8 o stai installando il sistema operativo su un PC nel quale era già presente Windows 10, non hai bisogno di una Product key.

Se viceversa desideri installare Windows 10 su un PC appena assemblato o vuoi sostituire l’hard disk o l’SSD sul quale era presente il sistema operativo, sarai obbligato a acquistare una licenza di Windows 10 per evitare le limitazioni già inizialmente segnalate.


Windows 10 senza licenza: come funziona

Se installi Windows 10 senza licenza il sistema operativo certamente funzionerà, ma le personalizzazioni saranno ridotte. Ad esempio non potrai modificare il colore del tema, impostare la modalità Non disturbare, verrà visualizzata una filigrana in basso a destra del desktop con la dicitura Attiva Windows passa a impostazioni per attivare Windows e ti sarà impossibile modificare lo sfondo del desktop usando le impostazioni presenti nella schermata Personalizzazione.




Occorre sottolineare che la limitazione relativa allo sfondo del desktop può essere raggirata con un il seguente passaggio :

- Apri Esplora file ;

- Entra nella cartella contenente l’immagine che desideri usare come sfondo del desktop;

- Fai clic con il tasto destro sull’immagine ;

- Clicca sulla voce Imposta come sfondo.



Attivare Windows 10

Se non intendi più utilizzare Windows 10 senza licenza, puoi acquistarne una copia dal tuo negoziante di fiducia o affidarti ad uno dei tanti e-commerce presenti sul Web.