Come archiviare chat Instagram

 


Come salvare chat Instagram da Android e iOS

Instagram non consente di archiviare singole conversazioni, ma ti dà la possibilità di scaricare un archivio che include ogni dato del tuo account.

A tal proposito accedi ad Instagram e nella schermata principale premi sul pulsante che visualizzi nell’angolo in alto a destra. Nel menu che emerge fai tap sulla voce La tua attività, premi poi sulla voce Scarica le tue informazioni e scrivi l’indirizzo email al quale vuoi che sia indirizzato il file relativo ai contenuti del tuo account Instagram. 

Premi ora sul pulsante Richiedi il download e conferma l’operazione digitando la password del tuo account. Da ultimo premi sul pulsante Avanti e poi su Fine. Entro 48 ore riceverai un’email di Instagram che conterrà un link che ti consentirà di eseguire il download dell'archivio che comprende tutte le informazioni del tuo account, fra le quali anche le chat. Per scaricare questo file, premi sul pulsante Scarica informazioni, esegui di nuovo l’accesso al tuo account e poi fai ancora tap sulla voce Scarica informazioni. Conclusa l'operazione estrai dal pacchetto ZIP i file e infine apri la cartella Messages nella quale è presente l’archivio delle chat salvate in formato .html.



Come salvare chat Instagram da pc

Entra nel tuo account Instagram attraverso la versione Web del social network o usando la sua applicazione per Windows e vai su Impostazioni.

Clicca sulla voce Privacy e sicurezza che vedi nel menu che si apre e premi sull’opzione Richiedi il download posta accanto alla voce Download dei dati. Scrivi, dunque, l’indirizzo email al quale inviare l’archivio relativo ai tuoi dati, stabilisci se ricevere un file in formato HTML o JSON e clicca sul pulsante Avanti per continuare. Infine scrivi la password del tuo account Instagram e conferma l’operazione premendo il pulsante Richiedi il download.

Dopo aver effettuato quest’operazione riceverai entro 48 ore all’indirizzo email indicato un messaggio di Instagram che contiene il link atto a scaricare il relativo file.

Al fine di scaricare tale file, premi sul pulsante Scarica informazioni effettuando un'altra volta l’accesso al tuo account e otterrai il file ZIP coi dati di Instagram.

Dopo aver estratto l’archivio, puoi leggere le chat all’interno della cartella Messages che include il file in formato JSON o HTML.

I file con estensione .json possono essere visualizzati su PC attraverso i programmi di editor di testo, come per esempio Notepad++ per Windows e Atom per macOS. Sugli smartphone e tablet è invece necessario usufruire di alcune app, come ad esempio JSON Viewer per Android e Jayson per iOS/iPadOS.



Come salvare foto chat Instagram

Per salvare le foto delle chat di Instagram da smartphone e tablet entra nel tuo account, premi poi sull’icona aeroplanino in alto a destra allo scopo di accedere alla sezione dedicata ai messaggi privati. A questo punto premi sulla conversazione che hai avuto con uno determinato utente e, una volta visto il dato che desideri salvare, tieni premuto il dito sullo stesso. Infine premi sul pulsante Salva.


Da pc entra nel tuo account della versione Web del social network o della sua applicazione per Windows, clicca poi sull’icona aeroplano in alto a destra per accedere alla chat di Instagram, trova la conversazione e la foto che hai intenzione di salvare. Clicca poi col tasto destro sulla stessa e premi sulla voce Salva immagine con nome. Premi in seguito sul pulsante Salva nel menu che emerge allo scopo di salvare la foto sul tuo pc.


A prescindere dal tema ora affrontato, hai scoperto di non sapere come rispondere alle domande su Instagram ? No problem visto che su questo blog troverai spiegazioni precise anche su questo argomento.