Come disattivare le notifiche di Instagram

 


Se hai intenzione di bloccare le notifiche di Instagram su Android, avvia l’app Impostazioni, fai tap sull’opzione Notifiche (o Audio e notifiche) e, nella schermata che emerge, seleziona la scritta Applicazioni (o Notifiche > Notifiche app).

Fai in seguito tap sull’icona di Instagram e sposta su ON la levetta dell’interruttore che vedi accanto alla voce Blocca (o Blocca tutto): in tal modo non riceverai più notifiche da Instagram, salvo che tu decida un giorno di porre nuovamente la levetta del blocco su OFF.

Su iPhone avvia l’app Impostazioni di iOS e seleziona la voce Notifiche nella schermata che si apre, scorri la lista delle app e poi premi sull’icona di Instagram. Infine sposta su OFF la levetta dell’interruttore che si trova in corrispondenza della scritta Consenti notifiche



Se usi la versione Web di Instagram per disattivare le notifiche di Instagram, vai sulle impostazioni del browser.

Chrome : clicca sul pulsante (⋮) in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni nel menu che emerge. Fai in seguito clic sulla voce Impostazioni sito che trovi nel riquadro Privacy e sicurezza e seleziona la voce Notifiche. Vai poi nella sezione Consenti e, una volta identificato l’indirizzo https://www.instagram.com, fai clic sul pulsante (⋮) e seleziona la voce Blocca nel menu che si apre.


Firefox : fai clic sul pulsante (≡) in alto a destra, clicca sulla voce Preferenze nel menu che visualizzi e poi vai nella scheda Privacy e sicurezza cliccando sulla scritta che si trova nella barra laterale a sinistra. Adesso clicca sul pulsante Impostazioni… vicino alla scritta Notifiche (nel box Permessi), identifica https://www.instagram.com, espandi il menu a tendina corrispondente al sito di Instagram e seleziona la voce Blocca. Al termine fai clic sul pulsante Salva modifiche che vedi nell’angolo in basso a destra del riquadro.


Microsoft Edge : fai clic sul pulsante (…) in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni nel menu che emerge. Seleziona poi la voce Autorizzazioni sito sulla sinistra, clicca su Notifiche e poi sul pulsante Aggiungi vicino alla voce Blocco e, dopo aver inserito l’indirizzo https://www.instagram.com nell’apposito campo di testo, fai clic sul pulsante Aggiungi.


Safari : vai nel menu Safari > Preferenze (in alto a sinistra), fai clic sulla voce Notifiche sulla barra laterale che trovi sulla sinistra (nella sezione Generali), identifica www.instagram.com, apri il menu a tendina e seleziona la voce Rifiuta.


Per disattivare le notifiche provenienti da Windows 10, fai clic sul pulsante Start, clicca sull’icona dell’ingranaggio sulla sinistra del menu che visualizzi,  vai nelle Impostazioni di Windows 10 e seleziona la voce Sistema che trovi nella finestra che si è aperta.

Poi fai clic sulla voce Notifiche e azioni posta sulla sinistra e, nella sezione Ottieni notifiche dalle app e da altri mittenti, sposta su Disattivato l’interruttore che individui accanto all’applicazione di Instagram.



Come disattivare le notifiche delle storie di Instagram

Se vuoi disattivare le notifiche delle storie di Instagram di altri utenti, entra nel tuo account da Android o da iPhone, fai tap sull’icona della lente d’ingrandimento in basso a sinistra, cerca il profilo della persona di cui vuoi bloccare le notifiche per le storie e fai tap sul suo nome utente per andare sul suo account.

Per disattivare le notifiche relative alle storie, fai tap sul simbolo (∨) accanto alla scritta Segui già, nel riquadro che emerge fai tap sulla voce Notifiche e, alla fine, sposta su OFF la levetta dell’interruttore vicino alla scritta Storie.



Come disattivare le notifiche dei post di Instagram

Se desideri disattivare le notifiche dei post di Instagram pubblicati da altri utenti, entra nel tuo account da Android o da iPhone, fai tap sul simbolo della lente d’ingrandimento, trova il profilo che ti interessa e selezionalo. Premi poi sul simbolo (∨) accanto alla voce Segui già e, nel riquadro che emerge, fai tap sulla voce Notifiche. Infine sposta su OFF l’interruttore vicino alla scritta Post.



Come disattivare le notifiche di Instagram sulla email

Da smartphone e tablet : accedi a Instagram, fai tap sul pulsante (≡) in alto a destra, seleziona la voce Impostazioni e poi fai tap su Notifiche. Dopo seleziona la voce E-mail e SMS e, nella schermata che emerge, sposta su OFF gli interruttori vicino alle tipologie di notifiche da bloccare.


Da PC : accedi a Instagram, fai clic sulla miniatura della tua foto del profilo in alto a destra, clicca sull’icona della rotella posta al centro e seleziona la voce Notifiche dal menu che si è aperto. Alla fine togli il segno di spunta dalle caselle relative ai tipi di messaggi da non ricevere via e-mail.


Immagino che usufruirai anche della chat messa a disposizione da Instagram per gli iscritti. Se intendi ad esempio sapere come archiviare chat, sul blog individuerai risposte precise sugli step da seguire.