Come funzionano gli hashtag su Instagram e il loro valore mediatico

 


Gli hashtag sono etichette ( simbolo cancelletto # a cui avvicinare una parola o una frase ) che hanno il fine di categorizzare i contenuti. Devono risultare aderenti alla tematica promossa in un determinato profilo Instagram e soprattutto popolari nella consapevolezza che la ricerca ad opera degli utenti volta ad individuare argomenti puntuali parte proprio dagli hashtag. 


Per scoprire gli hashtag più popolari in un preciso momento è possibile utilizzare i seguenti tool : 


1) Top Hashtag : un servizio Web che consente di scovare in tempo reale la classifica dei 100 hashtag più popolari su Instagram.

2) All-Hashtag : permette di visualizzare gli hashtag più usati a proposito di un determinato argomento.

3) Top Tags : quest’applicazione gratuita regala gli hashtag più popolari relativi a qualsiasi categoria. 

4) InsTik : app non gratuita finalizzata a far emergere gli hashtag più popolari.

5) Tranding Hashtags : app non gratuita che consente di identificare gli hashtag più popolari del momento in base alla categoria di proprio interesse. 



Come usare gli hashtag nei post su Instagram

Scelti gli hashtag più popolari, potrai introdurne fino a un massimo di 30 all’interno di un post. Per introdurre uno o più hashtag in un post di Instagram accedi a Instagram e fai tap sul pulsante (+) che trovi in alto a destra.

Fai poi tap sull’anteprima del contenuto che desideri pubblicare o scatta una nuova foto o registra un video, premi poi sull’icona della freccia rivolta verso destra posta in alto a destra oppure sulla voce Avanti che individui in alto a destra, Seleziona, se lo vuoi, un filtro da applicare al tuo contenuto e premi di nuovo sulla freccia rivolta verso destra o sulla voce Avanti.

Termina dunque il tuo post scrivendo nel campo Scrivi una didascalia… gli hashtag che vuoi usare. Premi quindi sul simbolo (#) dalla tastiera e digita, senza lasciare spazi, la parola o la frase da usare come etichetta per il tuo post. 

Digitando un hashtag, Instagram ti segnalerà il numero di post in cui questo è già stato inserito (un’informazione utile per appurare il suo grado di popolarità). Dopo aver concluso la didascalia del tuo post introducendo hashtag popolari e pertinenti, premi sul simbolo (✓) oppure sulla voce Condividi.



Come inserire gli hashtag nelle Storie su Instagram

Accedi al tuo account Instagram, fai tap sul pulsante (+) in alto a sinistra e inventa la tua storia scattando una foto o registrando un video o selezionando un contenuto dalla Galleria.

Premi in seguito sull’icona dell’adesivo sorridente, fai tap sullo sticker #Hashtag e scrivi la parola o la frase prescelta. Da ultimo fai tap sulla voce Fine e, tenendo il dito premuto sull’adesivo, trascinalo nel punto desiderato.

Per aggiungere altri hashtag, fai tap sulla voce Aa in alto a destra, introduci il simbolo # seguito dalla parola o dalla frase con cui etichetti la storia e fai tap sulla voce Fine

Pubblica infine la storia premendo sulla scritta La tua storia.



Come introdurre gli hashtag nei Reels su Instagram

Accedi a Instagram, fai tap sull’icona dell’omino o sulla miniatura della tua foto del profilo, premi sul pulsante (+) in alto a destra e seleziona la voce Reel.

Realizza a questo punto il contenuto registrando un video o preleva un contenuto dalla Galleria premendo sul pulsante (+) che trovi in basso a sinistra. Fai poi tap sulla voce Anteprima apparsa a schermo e, se valuti positivamente il contenuto, premi sul bottone Avanti.

Fai tap poi sul campo di testo Scrivi una didascalia… e aggiungi gli hashtag di tuo interesse. In conclusione condividi il contenuto premendo sul relativo bottone.



Come inserire gli hashtag nella Biografia su Instagram

Da dispositivo mobile : accedi a Instagram, fai tap sull’icona dell’omino o sulla miniatura della tua foto del profilo, premi sul bottone Modifica profilo, fai tap sul campo di testo Biografia e introduci gli hashtag di tuo interesse. Salva infine le modifiche apportate premendo sul pulsante (✓) o sulla voce Fine.

Da pc : accedi a Instagram dalla sua versione Web cliccando prima sulla miniatura della tua foto del profilo e selezionando poi la scritta Profilo. Fai clic poi sul bottone Modifica profilo, clicca sul campo di testo Biografia e digita gli hashtag a cui sei interessato. Quando hai terminato tale procedura, clicca sul pulsante Invia che vedi in fondo alla pagina.



Come cercare con gli hashtag su Instagram

Per realizzare una ricerca su Instagram attraverso gli hashtag, fai tap sul campo di ricerca che trovi in alto laddove digiterai l’hashtag prescelto; nella versione Web di Instagram puoi effettuare la ricerca attraverso la barra posta nella parte superiore della schermata.

Se utilizzi l’app ufficiale di Instagram per dispositivi mobili, puoi perfino filtrare i risultati facendo tap sul tab Hashtag/Tag al fine di scoprire soltanto risultati contenenti un hashtag. 



Come seguire gli hashtag su Instagram

Per seguire gli hashtag su Instagram, premi su una etichetta che trovi su Instagram e, dopo aver visualizzato la pagina relativa all’hashtag prescelto, fai tap sul pulsante Segui.

A partire da ora potrai vedere foto e video relativi all’hashtag seguito nelle storie di Instagram, nel feed e nella sezione Seguiti del tuo profilo. Per identificare gli hashtag che segui vai sul tuo profilo, fai tap sulla voce Seguiti in alto a destra e seleziona la voce Hashtag. In questa sezione potrai o leggere consigli sugli altri hashtag che potrebbero interessarti o smettere di seguire un hashtag premendo in tal caso sul pulsante Segui e confermando la tua scelta facendo tap sulla voce Non seguire più.



Come salvare gli hashtag su Instagram

Instagram non fornisce attualmente uno strumento atto a soddisfare tale esigenza.


Senti estemporaneamente il desiderio, dopo aver appreso l'importanza mediatica degli hashtag, di sapere come visualizzare le Storie in anonimo ? Sul blog hai a disposizione una guida puntuale.