Come gestire una pagina Instagram

 


La gestione strategica di una pagina Instagram finalizzata all'acquisizione di una popolarità mediatica soddisfacente deve essere basata sul rispetto di alcune imprescindibili scelte di web marketing.  


Scegli con cura i contenuti da pubblicare : è necessario concepire contenuti attraenti in linea con il tema dominante del tuo profilo. Occorre peraltro crearli con frequenza allo scopo di tenere alta l’attenzione dei tuoi follower e ottenenerne di nuovi. Lancia online foto e video nel feed e soprattutto realizza Storie e Reel che sono accolti con particolare favore sul social network.


Individua uno stile unico : cosciente che su Instagram esistono miliardi di competitor è opportuno esprimersi attraverso un stile seducente in grado di trasformare la tua pagina in un piccolo atollo di curiosità imperdibili.


Utilizza gli hashtag : scegli hashtag famosi e attinenti ai tuoi contenuti.


Coinvolgi gli utenti : coinvolgi il pubblico usando gli strumenti che Instagram ti concede, tra cui dirette, sondaggi e domande. 


Una volta che avrai pubblicato il contenuto avrai perfino la possibilità di sponsorizzarlo a pagamento così da arrivare ad un pubblico più largo. Nel caso specifico devi fare tap sulla dicitura Promuovi post o, se si tratta di materiale diverso da un post, sarai obbligato a premere sul relativo pulsante (es. Promuovi storia, Promuovi Reel, etc.). Nella schermata che emerge, poi, seleziona un obiettivo (es. Più visite al profilo), premi sul pulsante Avanti, indica il tuo pubblico selezionandolo per requisiti speciali utilizzando il target automatico o crea il tuo pubblico per introdurre manualmente le tue opzioni di targetizzazione. Poi premi sul pulsante Avanti, stabilisci budget e durata della sponsorizzazione, premi sul bottone Avanti e, dopo aver selezionato anche il metodo di pagamento con cui pagare la campagna, fai tap sul pulsante Promuovi post/storia/reel mediante l’apposito pulsante.



Come gestire una pagina aziendale su Instagram

Badando ai consigli prima segnalati, in questo caso sofferma la tua attenzione anche sui seguenti passaggi :


Crea il tuo business branding : usa un unico nome utente ed uno specifico logo in ogni piattaforma social in modo tale che gli altri, riconoscendo la tua attività, potrebbero decidere di diventare tuoi follower anche su Instagram.


Svela i segreti del tuo lavoro : crea delle Storie che consentano ai tuoi clienti, presenti e futuri, di essere affascinati dalla tua attività. Ad esempio potresti evidenziare alcuni dettagli sullo sviluppo dei tuoi prodotti o raccontare vicende simpatiche accadute nel corso della giornata lavorativa.


Sponsorizza i tuoi contenuti : se vuoi che la tua azienda ottenga su Instagram una rilevante visibilità, dovrai senza dubbio investire denaro nella sponsorizzazione dei tuoi contenuti.



La finalità di ottenere innumerevoli follower viene peraltro anche qui spiegata allo scopo di farti intendere che soltanto da una totale padronanza del social network può nascere una pagina attraente.