Come usare Instagram e perchè è conveniente utilizzarlo

 


Instagram è una piattaforma dove traferire racconti personali attraverso immagini e condividerli con gli altri utenti. Le profonde sensazioni percepite in un momento indimenticabile della propria vita sono rapidamente comunicate per mezzo di una foto o di un video. Da tale velocità espressa nella comunicazione dipende il suo successo globale. 

Social network frequentato da miliardi di utenti è peraltro divenuto il diario quotidiano di personaggi pubblici. Politici, calciatori, figure del mondo dello spettacolo rendono partecipi i loro fan delle loro esperienze di ogni giorno.



Come scaricare l'app e effettuare l'iscrizione

Per scaricare l'app su un dispositivo Android sarà sufficiente devi usare Play Store mentre per eseguire il suo download su un dispositivo iOS  sarà necessario utilizzare l’Apple Store. 

Concluso il download e aperta l’app sul dispositivo mobile, Instagram chiederà di accedere con le credenziali personali o, nel caso in cui non si possieda ancora un account, di effettuare l’iscrizione. 

In assenza di un account, Instagram chiederà all’utente di stabilire se vuole iscriversi col proprio numero di telefono o con l’email. Dopo aver selezionato l’opzione che ti interessa, occorre cliccare su Avanti. L'app richiederà di introdurre il codice di conferma che Instagram ha inviato al numero di telefono o all’e-mail dell'utente allo scopo di confermare la propria identità. Una volta  inserito il codice, cliccare di nuovo su Avanti.

Adesso visualizzerai una schermata laddove scrivere nome, cognome e password. L’utente potrà decidere se memorizzare i dati di accesso sul dispositivo e se abilitare la sincronizzazione dei contatti.

Instagram chiederà di digitare la data di nascita, il nome utente prescelto col quale il proprio profilo sarà conosciuto sul social network. 

Avanzando, ci sarà l'opportunità e di scegliere se attivare la connessione con il proprio profilo Facebook e di stabilire se seguire gli amici suggeriti. Ora occorre aggiungere l’immagine profilo e, cliccando su Modifica profilo, possiamo modificare nome e nome utente, aggiungere sito web e bio, una breve descrizione e un solo link esterno. 

Per rendere pubblico o privato un profilo, occorre andare su Impostazioni > Privacy e scegliere una delle due modalità.

Una volta creato il profilo, sei abilitato a pubblicare foto e video che si vogliono condividere con i propri follower.


Come pubblicare foto e video

Indipendentemente dal dispositivo mobile usato ( Android o iOS ), sarà sufficiente fare clic sull’icona a forma di + in alto a destra e, se si desidera pubblicare un’immagine, selezionare l’opzione " post ".

Si può scegliere una foto già presente nella galleria del telefonino o scattarne una attraverso la fotocamera dell’app. Dopo aver selezionato l’immagine da lanciare online, fare clic sulla freccia in alto a destra e, nella nuova schermata, visualizzerete i filtri in virtù dei quali modificare la luminosità, il contrasto, l’inclinazione della foto, la struttura, il colore, le sfumature, le ombre e la nitidezza ecc.

Se si ha l'intenzione di pubblicare più foto, è necessario scegliere la modalità carosello: dopo aver individuato la prima immagine selezionare l’icona nell’angolo in basso a destra col simbolo dei due quadrati. 

Per pubblicare un video, la cui durata va dai 15 ai 60 secondi,  occorre entrare nella pagina principale del social network, cliccare sull’icona a forma di + in alto a destra e scegliere l'opzione Reel.

Se si desidera caricare un video già presente nella Galleria dello smartphone, fare clic sull’icona in basso a sinistra col quadrato e il segno + .

Alo scopo di registrare un video all’interno di Instagram è necessario tenere premuta l’icona tonda al centro dello schermo in basso per tutta la durata del video. Se si decide di introdurre modifiche al video, dal menu a comparsa a sinistra si potrà selezionare il layout e impostare il timer, stabilendo anticipatamente la durata della clip.

E' possibile tagliare il video in clip più brevi in modo tale da concepire un carosello di video consecutivi. In fondo alla pagina, poi, si individuano dei tondi a scorrimento: muovendo il dito da destra verso sinistra vedremo gli effetti speciali disponibili. Se si valutano insufficienti gli effetti trovati, si può cliccare sull’icona a forma di lente di ingrandimento per scoprire tutti i filtri che Instagram e i suoi utenti mettono a disposizione.

Ci sono anche le Stories, un formato che dà la  possibilità di condividere sul proprio profilo foto o video per un tempo totale di 24 ore. Per pubblicare una Storia occorre fare clic sull’icona + in alto a destra e scegliere Storia.

Anche in questo caso l'utente disporrà di strumenti attraverso cui inserire la localizzazione, hashtag e modificare la foto o il video con filtri, musica ecc.

Non tutte le Storie scompariranno dopo 24 ore nella convinzione che gli utenti hanno la libertà di inviarle a una sezione del proprio profilo come Storie in evidenza e in tal modo esse saranno presenti successivamente sotto la bio all'interno di cerchi. 



I filtri di Instagram

I filtri di Instagram sono dei particolari effetti cromatici che permettono di stabilire delle modifiche parziali o totali al colore e all’aspetto delle immagini. 

Cliccando sul filtro selezionato, emergerà una barra di posizionamento che va da 0 a 100 con la quale si stabilisce l’intensità del filtro da applicare sulla foto. 



Cosa sono gli hashtag e come si scelgono 

Prima della pubblicazione di una foto o di un video, gli utenti possono compilare una breve didascalia, taggare le persone presenti nella foto, inserire un luogo e degli hashtag. 

L' hashtag è una parola anticipata da un # e laddove se ne voglia introdurre più di una bisognerà aggiungere uno spazio tra l'una e l’altra. 

L'hashtag ha lo scopo di fornire visibilità mediatica ai contenuti che saranno trovati dagli utenti proprio attraverso l'utilizzo di quell’hashtag.

Instagram consente l'utilizzo di 30 hashtag per foto, ma è conveniente soffermarsi su un numero limitato di concetti al fine di essere scoperti dagli utenti con maggiore facilità.



Instagram Direct

In grado di lasciare commenti sotto ai post, di introdurre ‘Mi piace’ e di divenire follower di altri profili, gli utenti di Instagram possono anche spedire messaggi in privato. Ci si riferisce in questo caso ad Instagram Direct, ossia alla parte di messaggistica istantanea privata.

Visualizzerete una schermata con alcuni dei contatti seguiti e una barra di ricerca. Se il contatto non compare nella lista sottostante, scrivere il nome utente nella barra di ricerca e, una volta individuato, cliccare sul tasto ‘invia’.

Per accedere a tutti i propri direct, ossia alle conversazioni che abbiamo avviato sul social network, bisogna cliccare sull’icona dell’aeroplanino in alto a destra. 



Le migliori applicazioni per creare post in Instagram

Le migliori applicazioni gratuite per concepire post attraenti sono le seguenti :

1) Canva : permette agli utenti di realizzare un post o prendere spunto da uno degli innumerevoli template che troverete sulla piattaforma. 

2)  Snapppa : un’app che fornisce un numero considerevole di immagini.

3) Desygner : Dall’interfaccia semplice, l’uso di ogni funzionalità è molto intuitivo. 



Come disattivare account Instagram

L’account può essere disattivato per un breve periodo di tempo e la sua riattivazione avviene tramite un nuovo accesso a Instagram. La disattivazione può essere fatta solo una volta a settimana e può essere eseguita da pc, browser mobile o dall'app Instagram per iPhone.

Accedere a Instagram e cliccare sull’immagine del proprio profilo, premere su Profilo e, poi, su Modifica Profilo. In fondo alla pagina selezionare la voce Disattiva temporaneamente il mio account. Confermare cliccando su Sì. Per avere maggiori informazioni sulle modalità attraverso cui disattivare un account, puoi visitare una guida più puntuale che troverai in questa pagina.



Come eliminare account Instagram

Da pc, vai alla pagina Elimina il tuo account di Instagram. Selezionare il motivo per il quale si abbandona la piattaforma, digitare la password e cliccare su Elimina [Nome utente]. L’account e tutte le relative informazioni saranno cancellati definitivamente dopo 30 giorni.

Da iPhone, fare tap sull’immagine del profilo in basso a destra, poi sul menù ad hamburger in alto a destra e fare clic sull’ingranaggio ( Impostazioni ). Toccare Account ed Elimina account. 

Proseguire con la procedura guidata di Instagram cliccando su Elimina account e dunque Continua a eliminare l'account. Stabilire la motivazione per la quale ci si allontana dal social network e introdurre la password. In conclusione, selezionare la voce Elimina [nome utente] e premere OK per confermare.



Come togliere il visualizzato da Instagram da app

Per non consentire agli altri di poter misurare gli accessi su Instagram e le visualizzazioni, occorre disattivare lo stato dell’attività. 

Selezionare l’icona del proprio profilo in basso a destra della schermata e cliccare all'interno della pagina che si pare sul menu ad hamburger in alto a destra.

Selezionare la voce Impostazioni e poi cliccare su Privacy. In basso selezionare Stato di Attività : per attivarlo spostare la levetta verso destra, per disattivarlo spostare l’interruttore verso sinistra.



Come togliere il visualizzato da Instagram da desktop

Le impostazioni relative alla privacy si possono cambiare anche da pc, facendo clic clic sulla propria foto di profilo e selezionando la voce Impostazioni.

Nel menu a sinistra, cliccare su Privacy e Sicurezza. Nella sezione Stato di attività mettere la spunta su Mostra lo stato di attività se si vuole attivare tale opzione o rimuoverla se si desidera disattivarla.