La curiosità che le dinamiche di un social network accendono negli iscritti sono tali da far rivivere agli stessi una dimensione altra da quella reale che tuttavia della realtà presenta le medesime caratteristiche. Fraintendimenti, sospetti e dubbi che nella propria vita privata possono travolgervi, vengono ad esempio su Facebook riprodotti nella relazione con i cosiddetti amici. Un elemento che forse prima di altri viene a tal proposito dall'utente analizzato è rappresentato dallo Stato di attività attraverso cui si constata per esempio quale sia stato l'ultimo accesso sul social network da parte di uno specifico individuo.
Occorre ricordare che se risulta attivo lo Stato di attività nel tuo profilo e in quello dell'utente di cui vuoi conoscere l'ultimo accesso, da dispositivo mobile entra nel tuo account e appura gli utenti che sono online. Altrimenti fai tap sulla scheda Persone per leggere la lista degli utenti che sono attivi su Messenger.
Se non trovi l'utente nella schermata Persone, hai la possibilità di ricercarlo facendo tap sul pulsante Chat, premendo poi sul campo di ricerca nella parte superiore della schermata, digitando il nome della persona e facendo tap sul suggerimento che compare a schermo. Così aprirai la schermata della chat e avrai l'opportunità di verificare se è online o constatare il suo ultimo accesso.
Per visualizzare l'ultimo accesso di un utente su Facebook da PC, una volta entrato nel social network, premi sull’icona (…) vicino alla sezione Contatti e sposta su ON la levetta Mostra i contatti. Emergeranno così solo le persone in quel momento online. Se hai intenzione di realizzare tale procedura nella versione Web di Messenger, entra nel tuo account e clicca sull’icona degli omini nella barra laterale al fine di visualizzare l’elenco dei contatti attivi. Se ti incuriosisce sapere l’ultimo accesso a Facebook di una persona, premi sulla scheda Chat, scrivi il nome di un tuo amico nel motore di ricerca e clicca sul corrispondente risultato per visualizzare la schermata della chat.
Se desideri che gli utenti non possano constatare il tuo ultimo accesso su Facebook, disattiva il tuo Stato di attività.
Da dispositivo mobile, premi prima sull’icona del menu, fai tap sull’icona dell’ingranaggio, vai nella schermata Stato di attività e sposta su OFF la levetta riguardante la funzione Mostra quando sei attivo/a. Conferma poi la tua scelta specificando per quanto tempo vuoi disattivare tale funzione e premi sul pulsante Metti in pausa.
Da PC, entra nel tuo account, clicca sul pulsante (…) vicino alla sezione Contatti e clicca sulla voce Stato di attività. Poi sposta su OFF l’interruttore collocato vicino alla voce relativa allo stato di attività e infine fai clic sul pulsante Salva per confermare le modifiche.
Se ad un certo punto emerge invece in te la volontà di revocare l'amicizia su Facebook, ti indico qui le procedura da rispettare per realizzare tale scopo.