Scopri qui come aumentare i Mi piace su Facebook

 


Per attirare l'attenzione di nuovi follower e conquistare un numero elevato di “Mi piace” dapprima seleziona un'immagine seducente per il profilo e per la copertina che riesca a veicolare uno specifico messaggio agli utenti di Facebook. Introduci poi una breve e puntuale descrizione che includa ogni informazione che intendi offrire ai tuoi futuri amici.

E' indispensabile poi lanciare online contenuti fondati su una precisa strategia di web marketing che deve badare all'importanza degli Insight della tua pagina e cioè a dire di ogni dato riguardante la copertura e il pubblico. Presente nel menu Gestisci Pagina, tale sezione va studiata inizialmente riferendosi alla voce Post laddove potrai verificare quando i tuoi fan sono online. Avrai quindi la possibilità di scoprire il momento migliore in cui pubblicare i tuoi contenuti. 

Nella sezione Post, poi, potrai valutare anche le statistiche relativi ai post pubblicati : i dati riguardanti la copertura ( numero di persone raggiunte ) e le interazioni ( il pubblico che ha lasciato un “Mi piace”, un commento o che ha condiviso il post ). 

Nella voce Persone potrai leggere invece un'analisi certosina degli utenti che seguono la tua pagina : in particolare constaterai la loro provenienza, gli interessi, il genere e l'età che rivelano il target dei tuoi follower a cui riferirti nella realizzazione dei tuoi post.

Esamina anche la sezione Mi piace che segnala i momenti di maggiore crescita di tutti i Mi piace della tua pagina : potrai così comprendere le ragioni che giustificano tali picchi e l'acquisizione di queste informazioni ti aiuterà pertanto a concepire contenuti più efficaci.


Allo scopo di aumentare il numero dei Mi piace sulla tua pagina Facebook, è conveniente pure l'uso dello strumento Gestione Inserzioni destinato alla creazione di campagne pubblicitarie. Vai sulla pagina dello strumento o, se stai utilizzando uno smartphone, scarica l'app Gestione Inserzioni di Meta disponibile per Android e iOS/iPadOS. Per utilizzarlo, seleziona il pulsante verde Crea e  visualizzerai così diversi obiettivi per la tua campagna. Se il tuo scopo è ottenere più “Mi piace” sulla pagina, seleziona Interazioni e poi Mi piace sulla pagina. Conferma poi la tua scelta con il tasto Continua su pc o con un tap sull'icona di una freccia su mobile.

Da pc, scegli un budget giornaliero che Facebook userà per gestire tutte le inserzioni presenti nella campagna di link sponsorizzati, stabilendo cioè come distribuire il budget in base ai risultati. Scegli poi nella sezione Pubblico il target di persone ( età, genere, hobby ecc. ) che abbraccerà la tua promozione e stabilisci in quella Posizionamenti dove vorrai visualizzare gli annunci ( ad esempio anche su Instagram e Messenger ). Procedi con Avanti, carica ora l'immagine o il video da utilizzare nella tua inserzione e poi conferma per lanciarla online.

Da app ti verrà chiesto di selezionare il contenuto multimediale da utilizzare come immagine per la tua campagna e in seguito prosegui in avanti scrivendo il Testo principale e precisando i Posizionamenti. In conclusione definisci il Budget e avvia la pubblicazione.


E'  indubitabile che per acquisire più Mi piace è essenziale concepire contenuti che sul piano formale e contenutistico siano in grado di sedurre gli utenti.

Per approdare a questo risultato è indispensabile scrivere post sintetici, chiari e capaci di stuzzicare la curiosità delle persone e avviare innumerevoli interazioni. 

E' consigliabile lanciare online foto che si distinguano da immagini meramente amatoriali. 

E' peraltro opportuna la scelta di inserire nei tuoi post una domanda o un sondaggio che abbia la finalità di stimolare la partecipazione del pubblico.

E' altresì consigliabile usare i formati giusti per le foto dal momento che il traffico principale di Facebook discende da dispositivi mobili.


Può altresì capitare che qualche amico abbia deciso di bloccarti e per risolvere tale dubbio, visita la seguente pagina.