Come capire se sei stato bloccato su Whatsapp

 


Occorre anzitutto ricordare che per ragioni di privacy, WhatsApp non avvisa gli utenti quando sono stati bloccati.  Valutando tuttavia alcuni dati è possibile confermare o allontanare il sospetto su un presunto blocco attivato su WhatsApp da altri utenti nei tuoi confronti. 


Contattare l'utente su WhatsApp

Se sei stato bloccato non ti sarà possibile entrare in contatto con quell'utente su WhatsApp attraverso messaggi testuali o vocali e chiamate.

Se hai provato a contattare più volte una specifica persona, ma ancora non hai ricevuto una risposta vuol dire che ti ha bloccato.


Verificare le conferme di lettura

Un messaggio spedito a un contatto che ti ha bloccato sarà caratterizzato da un solo segno di spunta grigio e non presenterà il doppio segno di spunta grigio.


Come capire se ti hanno bloccato su WhatsApp senza scrivere

Vedere l'immagine del profilo

Quando si viene bloccati su WhatsApp non si vedranno più tutte le modifiche del profilo eseguite dal contatto che ha deciso il blocco.

Controlla dunque la foto del suo profilo e nell'ipotesi in cui vedessi l'immagine di default di WhatsApp, è possibile che tu sia stato bloccato.

Tuttavia è possibile nascondere la foto profilo su WhatsApp dalle impostazioni e questo elemento non va preso come conferma dell'eventuale blocco ricevuto.



Vedere lo stato online

Se, aprendo la chat di WhatsApp dell'utente che pensi ti abbia bloccato non riesci più a vederne lo stato online, è presumibile che questo utente ti abbia bloccato.

Ma nel caso in cui il contatto abbia disattivato la funzione di visualizzazione dell'ultimo accesso, sarebbe possibile sapere della sua presenza online solo in real time, cioè quando è effettivamente collegato all'app.



Vedere l'ultimo accesso

Constata la presenza o meno della scritta ultimo accesso [data e ora] posta in alto che di solito viene visualizzata dopo pochi secondi.

Considera però che l'assenza di questo dato non può essere considerato una prova inconfutabile di un blocco perchè è stata introdotta su WhatsApp una funzione che permette agli utenti di nascondere l'ultimo accesso ai propri contatti.

Prima di valutare l'assenza dell'ultimo accesso come testimonianza del fatto che sei stato bloccato, controlla le tue impostazioni della privacy attraverso il menu Impostazioni > Account > Privacy, situato nell'app di WhatsApp.

Se hai impostato la tua privacy in modo che il tuo ultimo accesso non sia visibile a nessuno, allora devi sapere che non ti sarà possibile al contempo visualizzare l'ultimo accesso dei tuoi contatti.