Come fare backup su Whatsapp

 


Android

WhatsApp si affida prevalentemente ai servizi cloud per i suoi backup e infatti Android copia le chat, le foto e i video su Google Drive. Apri dunque il menu delle Impostazioni di Android, vai su Google e verifica che il tuo account @gmail.com sia correttamente configurato. 

A questo punto apri WhatsApp facendo tap sulla relativa icona, vai nella schermata principale della app, premi sul pulsante dei tre puntini verticali in alto a destra e seleziona la voce Impostazioni dal menu che appare.

Premi poi sulla voce Chat, in seguito sulla scritta Backup delle chat e premi sul pulsante Esegui backup per avviare il salvataggio di tutte le tue conversazioni, sia su Google Drive che in locale. 

Una volta attivata la funzione di backup, WhatsApp salverà chat, foto e (se hai attivato la relativa opzione) video su Google Drive e sul telefonino con una determinata frequenza. Per modificare queste dinamiche, puoi andare nella schermata Impostazioni > Chat > Backup delle chat di WhatsApp e selezionare le varie opzioni elencate sotto la voce Impostazioni Google Drive.

Premendo su Backup su Google Drive hai la possibilità di modificare la frequenza con cui deve essere effettuato il backup automatico delle chat ; selezionando l’opzione Account Google puoi scegliere su quale account Google Drive salvare i dati mentre premendo sulla voce Backup con rete dati cellulare hai l'opportunità di scegliere se eseguire i backup anche quando hai solo la connessione dati mobili a disposizione.

Nella parte iniziale della schermata sotto la voce Ultimo backup, puoi verificare la data e le dimensioni in MB dell’ultimo backup eseguito da WhatsApp: è l’informazione fondamentale per accertare che l’ultimo backup di WhatsApp sia abbastanza recente.

Per assicurarti di avere un backup anche dei tuoi contatti sui server di Google, vai nel menu Impostazioni > Account, seleziona il tuo account Gmail, poi premi sulla voce Sincronizzazione dell’account e verifica che la levetta relativa all’opzione Contatti sia attiva: se non lo è, attivala tu spostandola su ON.



Come fare backup WhatsApp in locale

In automatico WhatsApp esegue anche un backup delle chat a livello locale.

Manualmente ogni volta toccherai il pulsante Esegui backup, il telefono creerà un salvataggio dei dati sia in locale che in Google Drive. 



Come fare backup WhatsApp su iPhone

Se usi un iPhone, il backup viene effettuato online sui server di iCloud e, quindi, è necessario che sul tuo telefonino sia impostato un account iCloud. Avvia dunque l’app premendo sulla icona presente in home screen, vai nella scheda Impostazioni e seleziona prima la voce Chat e poi la voce Backup delle chat dalla schermata che si apre.

Adesso attiva la levetta Includi video se, oltre alle chat e alle foto, nei backup di WhatsApp vuoi salvarli e premi sul pulsante Esegui backup adesso per avviare il salvataggio dei dati. 

Per avere un backup su iCloud dei contatti presenti in rubrica vai nel menu Impostazioni di iOS, seleziona il tuo nome in cima alla schermata che si è aperta e fai tap sulla voce iCloud. Controlla, dunque, se la levetta posta accanto alla voce Contatti è attiva e, se risulta disattivata, spostala su ON. Appura inoltre che nella stessa schermata sia attiva anche al levetta per WhatsApp, altrimenti il backup su iCloud non potrà essere eseguito.

Su iPhone non è disponibile un’opzione per fare i backup in locale e pertanto dovrai affidarti solo a quelli fatti su iCloud.



Come fare backup WhatsApp da Android a iPhone

Nel caso di un backup di WhatsApp da Android a iPhone, puoi ad esempio utilizzare l’app ufficiale di Apple Passa a iOS che consente di trasferire i dati dai device Android a quelli iOS.

Una volta scaricata e l’iPhone ti chiederà se vuoi ripristinare dei dati di backup da iCloud, Mac, PC, iPhone o da un Android. Seleziona questa opzione, inserisci il codice visualizzato a schermo si iPhone nell’app Passa a iOS e poi decidi quali dati trasferire tra i dispositivi. 

Procedi poi con l’inizializzazione dell’iPhone e, quando hai terminato, apri WhatsApp ed effettua l’accesso usando lo stesso numero di telefono che stavi utilizzando sul precedente smartphone. WhatsApp riprenderà a questo punto la procedura chiedendoti di confermarla e visualizzerai in tal modo tutte le chat una volta conclusa.



Come fare backup WhatsApp da iPhone ad Android

Per compiere tale operazione è necessario un cavo Ligthning/USB-C e il telefono Android resettato alle impostazioni di fabbrica o appena uscito dalla confezione d’acquisto. Durante la configurazione, ti verrà chiesto se vuoi migrare i dati tra i dispositivi e, tra questi, troverai anche quelli di WhatsApp.



Come fare backup WhatsApp da pc

WhatsApp su PC non dispone ancora di un sistema di backup e per avere un archivio delle proprie conversazioni bisogna affidarsi a Google Drive e iCloud su smartphone. Esistono tuttavia altri metodi che permettono di salvare i backup di WhatsApp su PC. 

Se usi un terminale Android e un PC Windows, collega il telefono al computer tramite cavo USB e seleziona sullo smartphone l’opzione Dispositivo multimediale (MTP). Dopo apri Esplora File di Windows, seleziona la voce Questo PC e fai doppio clic sull’icona relativa al tuo telefonino. Ora vai nella cartella \Home\WhatsApp e salvane il contenuto sul pc. Se usi un Mac, devi installare l’applicazione Android File Transfer che permette di navigare nella memoria dei dispositivi Android. Dopo aver eseguito il backup sul pc, potrai utilizzarlo anche su uno smartphone copiando il file msgstore.db.crypt14 nella cartella \Nome dispositivo\WhatsApp\Databases di quest’ultimo.

Se usi un iPhone e un PC Windows, devi collegare il telefono al computer e avviare l’applicazione di iTunes. Seleziona poi la voce Riepilogo dalla barra laterale di sinistra, metti il segno di spunta accanto all’opzione Questo computer e premi sul pulsante Effettua backup adesso. Se usi un Mac con sistema operativo Catalina o successivo, puoi agire in maniera molto simile a quella appena descritta ma direttamente tramite il Finder selezionando l’iPhone dall’elenco posto alla sua sinistra, apponendo il segno di spunta accanto alla voce Effettua il backup di tutti i dati di iPhone sul Mac nel pannello apertosi e premendo infine il pulsante Esegui backup adesso. 



Come ripristinare backup WhatsApp

Eseguito il backup sui vari dispositivi, se desideri sfruttarlo per trasferire le tue chat su un nuovo dispositivo, installa WhatsApp su un telefono associato allo stesso numero di telefono e lo stesso account Google o Apple di quello di origine da cui deriva il backup di WhatsApp.

Ora apri WhatsApp, premi il pulsante Accetta e continua e segui le indicazioni che ti vengono evidenziate a schermo. Ti verrà chiesto d’inserire un codice inviato tramite SMS o segnalato in una chiamata eseguita da WhatsApp sul numero a cui è associato il profilo. Una volta conclusa tale operazione, nel caso sia presente un backup, l’app ti chiede se vuoi ripristinarlo e, accettando, tutte le informazioni presenti nell’ultimo backup ti verranno caricate e torneranno disponibili.

Nel caso specifico dei backup locali di Android potrai scegliere la data alla quale ripristinare le chat andando a rinominare in modo opportuno il file che desideri utilizzare.