Come guadagnare su TikTok

 


Le notizie relative ai sorprendenti guadagni acquisiti da alcuni influencer sui social accendono ovviamente l'attenzione di chi, desiderando raggiungere analoghi traguardi, si interroga sulle modalità attraverso cui riuscire a realizzare tale sogno. 

In questo post ti offrirò alcuni suggerimenti da adottare per guadagnare su TikTok ottenendo ad esempio un numero notevole di visualizzazioni sui propri video. 

Le opzioni che TikTok propone per realizzare tale finalità sono cinque e puoi visualizzarle facendo tap sulla voce Strumenti per i creator. Nella sezione Creator Next presente nella schermata che si apre, individuerai nel dettaglio le modalità disponibili.

Per poterne usufruire bisogna raggiungere uno specifico numero di follower e rispettare ulteriori requisiti su cui soffermerò di seguito la mia attenzione.

Il primo strumento redditizio per i creator di TikTok è Creator Marketplace, ossia una piazza virtuale in cui i creatori di contenuti e le aziende possono stabilire delle partnership favorevoli per entrambe le parti. Per accedere a tale sezione e avere l'opportunità di essere scelti come partner di un brand è obbligatorio essere in possesso dei seguenti requisiti : 

- Età uguale o superiore a 18 anni;

- 10.000 follower;

- Pubblicazione frequente (almeno 3 video negli ultimi 30 giorni);

- Almeno 1.000 visualizzazioni video negli ultimi 30 giorni;

In assenza di uno solo di questi requisiti sarà impossibile accedere alla piazza. 

Una volta entrato a far parte del programma Creator Marketplace, dovrai attendere la richiesta di un brand. La selezione delle imprese si basa sull'analisi dei criteri che ti riguardano ( la tua provenienza, ad esempio ) e le statistiche relative al tuo profilo sono dalle aziende visualizzabili.


Regali video è una modalità di guadagno che ti permette di ricevere monete virtuali direttamente dai tuoi follower che saranno poi convertibili in denaro reale. I tuoi follower potranno inviartele facendo tap sul pulsante Commenti e poi sul pulsante Regali che si trova sul campo Aggiungi un commento

Per attivarla vai nelle impostazioni del tuo profilo e sfiora la voce Strumenti per i creator. Scorri fino alla voce Regali video, selezionala e porta la levetta su ON accanto alla voce Regali. Potrai premere il pulsante Attiva i Regali e iniziare a monetizzare a patto che tu abbia selezionato i seguenti requisiti :

- Avere almeno 10.000 follower;

- Superare i controlli dei moderatori;

- Avere un account attivo da almeno 30 giorni;

- Avere almeno 18 anni;

- non essere in possesso di un account utilizzato per scopi politici.


Esiste infatti un Fondo per Creator al quale è possibile accedere per creare contenuti di fine professionalità raggiunti i seguenti obiettivi :

- 18 anni di età;

- 10.000 follower;

- 100.000 visualizzazioni video negli ultimi 30 giorni.

Per candidarti, vai alla sezione Profilo dell’app, fai tap sulle tre lineette in alto e poi sulla voce Strumenti per i creator. Sfiora poi la voce Fondo per Creator, spunta la casella per accettare l’accordo di utilizzo e premi il pulsante Candidati. In caso di non accettazione, potrai sottoporre una nuova candidatura dopo 30 giorni.


I Regali LIVE assomigliano ai Regali video, ma i requisiti sono un po’ meno restrittivi (ad esempio, puoi riceverli se sei in possesso solo di 1.000 follower). 

L’ultima modalità di guadagno è quella delle Mance il cui scopo è permettere a chi ti segue di sostenerti. 

Le mance sono slegate dai video (per inviarle, è sufficiente fare tap sulla voce presente sul profilo del creator che si trova in corrispondenza della biografia ); consistono in trasferimenti di denaro reale e il creator riceve il 100% dell’importo donatogli senza trattenute da parte di TikTok.

I requisiti per accedervi sono i seguenti :

- possedere almeno 100.000 follower;

- avere almeno 18 anni;

- non essere un esponente politico.

Per inserire il pulsante Mance sul proprio profilo, è sufficiente andare nelle impostazioni > Strumenti per i creator, fare tap sulla voce Mance, spuntare la casella per accettare le condizioni e premere il pulsante Candidati.