Come si fa il tiramisù

 


Seguendo con precisione i suggerimenti riportati, potrai cucinare un ottimo tiramisù da far assaggiare ai tuoi ospiti in occasioni importanti. E' impossibile rinunciare alle sensazioni gradevoli derivanti dalla buona cucina se si intende condividere momenti di indimenticabile spensieratezza. Un piatto delizioso, cioè, aiuta a creare un'atmosfera rilassante capace di far dimenticare ai protagonisti di un pranzo o di una cena le loro problematiche quotidiane. 


 

Ingredienti

4 uova medie

500 g di Mascarpone 

4 cucchiai di zucchero

300 g di biscotti tipo savoiardi

8 tazzine di caffè freddo (preparazione con la moka)

50 g di liquore di vostro gradimento

cacao amaro setacciato

sale q.b.



Preparazione

Prima di iniziare a preparare un gustoso tiramisù è necessario che le uova siano a temperatura ambiente e che il mascarpone sia stato tirato fuori dal frigorifero prima dell'inizio del procedimento culinario.


1) Dividete anzitutto i tuorli dagli albumi e metteteli in due ciotole diverse. Aggiungete 1 cucchiaio di zucchero ai tuorli e, usando le fruste o uno sbattitore elettrico, amalgamate bene il tutto fino a che non risulterà chiaro e spumoso.


2) Mettete ora il mascarpone e lavorate il composto allo scopo di ottenere una crema liscia e spumosa.


3) A questo punto montate a neve gli albumi a tal punto da ottenere una consistenza molto densa e solida.

Iniziate a lavorare le chiare d’uovo da sole fino a quando non appariranno semi-montate.

Adesso aggiungete 2 cucchiai di zucchero e continuate a montare a neve il tutto.

Una volta ottenuta la consistenza giusta, mettete l’altra parte del composto contenente i tuorli e il mascarpone.

È fondamentale che eseguiate questa operazione con delicatezza, incorporando tutto dal basso verso l’alto, per evitare che gli albumi perdano la loro sofficità.

Versate il composto in un sac à poche e mettetelo in frigo a riposare.


4) Mescolate 1 cucchiaio di zucchero rimasto con il liquore al caffè e con il caffè freddo per creare la bagna che servirà per inzuppare i biscotti tipo savoiardi.


5) Assemblate ora il vostro tiramisù prendendo una pirofila piccola laddove stendere uno strato di crema fredda e poi ricopritela con uno strato di savoiardi imbevuti nella bagna.

Ricoprite con un ulteriore strato di crema, poi con uno di savoiardi e fino all'esaurimento degli ingredienti.

Mettete il dolce in frigorifero per almeno due ore.


6) Prima di servirlo cospargete la superficie con il cacao amaro in polvere setacciato.


Suggerimenti

Per ottenere un buon tiramisù è indispensabile scegliere con cura i biscotti; devono essere cioè morbidi e piatti in modo da assorbire il caffè e preservare una consistenza soffice. 

6 uova medie e 500 g di mascarpone sono le dosi per 6 persone ma, se desiderate preparare un tiramisù più piccolo, è sufficiente dimezzare le dosi.

La crema al tiramisù non deve essere troppo liquida o slegata, è opportuno montare bene a neve gli albumi con la frusta al fine di garantire cremosità e spumosità. 

È consigliabile fare il caffè con la moka perchè quello solubile ha un gusto meno deciso. Una volta pronto, lasciatelo raffreddare e allungatelo con un po’ d’acqua e intingete i biscotti rapidamente per evitare che diventino troppo morbidi. 

Ti suggerisco di aggiungere un po’ di liquore Marsala per conferire alla crema all'uovo e mascarpone un gusto più sfizioso.

Ricoprite il tiramisù con del cacao amaro al fine di creare un delizioso contrasto con la dolcezza della crema. Per un risultato formidabile, passate il cacao al setaccio prima di spolverizzarlo sul tiramisù.

Ricordatevi che il tiramisù va servito freddo e pertanto dovete lasciarlo riposare in frigo almeno un paio d’ore perchè raggiunga la temperatura ideale.