Come si fa la crema pasticcera

 


La crema pasticcera è la farcitura più usata in pasticceria risultando protagonista assoluta nella preparazione di croissant, torte, bignè e crostate.  ​



INGREDIENTI

4 tuorli

100 g di zucchero

30 g di farina

1/2 litro di latte

vaniglia o buccia di limone grattugiata



TEMPO PREPARAZIONE

15 min

4 PORZIONI



La crema pasticcera, necessaria per la realizzazione di bignè, profiteroles, mignon, varie torte e crostate, ha bisogno di pochi ingredienti per essere preparata e il procedimento da seguire in cucina per approdare ad un buon prodotto risulta altrettanto semplice. Deve presentarsi in conclusione come una crema liscia, lucida, con una certa compattezza e il sapore non deve richiamare l'uovo cotto.


Il latte deve essere intero e fresco e l'uso solo dei tuorli è fondamentale perchè l'albume renderebbe la crema più rigida e influenzerebbe perfino il sapore. 



PREPARAZIONE

1 ) Per preparare un'ottima crema pasticcera lavora in una casseruola i tuorli con lo zucchero utilizzando un cucchiaio di legno. Aggiungi a poco a poco la farina senza smettere di mescolare fino a che il composto risulta amalgamato.

2) Versa poco per volta e, continuando a girare, il latte bollente in cui hai messo un po’ di vaniglia o un po’ di buccia di limone grattugiata. Metti il tutto sul fuoco, continua a mescolare, fai sobbollire per 3-4 minuti ( non superare 82° di temperatura ) e levala dal fuoco al raggiungimento degli 82°. 

3) Versala in una terrina e lasciala raffreddare girandola di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicola sulla superficie della crema pasticcera.